Lo Speedmaster ’57 OMEGA Co-Axial Chronograph, con le sue anse diritte che sporgono dalla cassa e i bracciali, ricorda il primo Omega Speedmaster del 1957, il cronografo classico per eccellenza.
Questo sportivo segnatempo è equipaggiato con il calibro OMEGA Co-Axial 9300/9301 di manifattura, il miglior movimento meccanico che sia mai stato prodotto in serie.
Questo movimento meccanico a carica automatica bidirezionale per ridurre i tempi di carica, con funzione di cronometro e cronografo, è visibile attraverso il fondello trasparente in cristallo di vetro zaffiro.
L’Omega Speedmaster ’57 Co-axial Chronograph dispone di ruota a colonna e scappamento Co-Axial per una maggiore precisione, stabilità e durata del movimento stesso, di una spirale sul bilanciere a spirale libera in silicio (materiale anti-magnetico e resistente), di due bariletti montati in serie e di una rifinitura rodiata con motivo Côtes de Genève arabescato.
Impermeabile fino a -100 m, dispone di una riserva di carica di circa 60 ore.
Lo Speedmaster ’57 monta una cassa di 41,5 mm di diametro disponibile in diversi materiali: oro giallo o rosso 18kt, titanio leggero grado 5, oro rosso o giallo 18kt e acciaio inox o il classico acciaio inox.
I modelli in oro 18kt vantano un rotore in oro rosso 18kt.
Sulla lunetta satinata è presente la scala tachimetrica, altra caratteristica in comune con l’OMEGA Speedmaster capostipite.
Il quadrante, protetto da vetro zaffiro resistente ai graffi con trattamento antiriflesso ambo i lati, ha sia le lancette sia gli indici applicati in oro 18kt e rivestiti con Super-LumiNova.
Dall’estetica essenziale e discreta, sul quadrante di questo orologio sono presenti solo 2 contatori cronografici anzichè i soliti 3 associati allo Speedmaster.
Questo è stato possibile grazie al posizionamento dei contatori 12 ore e 60 minuti crono nello stesso sotto-quadrante che, posizionato a ore 3, consente una lettura agevole e intuitiva del cronografo.
I due pulsanti laterali del cronografo funzionano in totale indipendenza evitando che una manipolazione involontaria possa danneggiare il meccanismo del cronografo.
A ore 9 è posizionato il contatore dei secondi continui mentre a ore 6 trova posto la finestrella con datario.
Ciascun modello è accompagnato da un bracciale nello stesso metallo o da un raffinato cinturino in pelle.