Omega Speedmaster “First Omega in Space”
Nel il 3 ottobre 1962 l’astronauta Wally Schirra partecipò alla missione spaziale Mercury Atlas 8. Schirra aveva al polso un Omega Speedmaster.
Lo storico cronografo Omega divenne il primo Omega indossato nello spazio. Per diventare l’unico orologio qualificato per ogni missione NASA con equipaggio, lo Speedmaster fu sottoposto a una serie di rigorosi test di affaticamento assieme ad altri orologi.
L’edizione Speedmaster “First Omega in Space”, modello in edizione limitata, celebra, nel cinquantenario di quell’avvenimento, l’Omega Speedmaster che Schirra acquistò in una gioielleria di Houston. La cassa da 39,70 mm in acciaio inossidabile lucido e spazzolato monta il classico calibro 1861, meccanico a carica manuale.
Il quadrante nero smaltato esibisce il contatore dei 30 minuti alle 3 e quello delle 12 ore a ore 6, mentre il contatore dei piccoli secondi si trova a ore 9. Dispone, inoltre, di indici bianchi applicati; gli indici delle ore e le lancette di ore e minuti sono rivestiti in Super-LumiNova.
Il fondello serrato a vite in acciaio inossidabile reca stampato in rilievo l’ippocampo OMEGA e le diciture “THE FIRST OMEGA IN SPACE” e “OCTOBER 3, 1962”, data della missione Mercury Atlas 8.
E’ proposto con cinturino di pelle marrone con impunture beige ed è impermeabile fino a 50 metri di profondità.