Partendo da Abu Dhabi il prossimo marzo 2015, il Solar Impulse 2 (HB-SIB or Si2), protagonista del progetto Solar Impulse 2015, farà il giro del mondo volando giorno e notte fermandosi in Asia, America del nord ed Europa del sud per completare la prima circumnavigazione della Terra a energia solare.
L’Omega Speedmaster Skywalker X-33 Solar Impulse è equipaggiato con il calibro Omega 5619, un movimento al quarzo multi-funzione. Testato e certificato dall’ESA (European Space Agency), è stato inoltre sviluppato da una licenza di brevetto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) basata su di un’invenzione dell’astronauta Jean-François Clervoy.
Propone le funzioni di ore, minuti e secondi di 3 fusi orari, 3 allarmi, cronografo, conto alla rovescia e calendario perpetuo con giorno, data, mese, anno e numero della settimana.
Dis pone inoltre di 2 funzioni utili per i piloti quali il PET (Phased Elapsed Time) e il MET (Mission Elapsed Time) per calcolare il tempo trascorso dall’inizio della missione.
Il meccanismo è custodito in una robusta cassa XL (45mm) in titanio G2 ultra-leggero e spazzolato la cui parte esterna è assicurata con 8 viti e marchiata con la dicitura Solar Impulse “Around the World”, il nome del segnatempo e “Tested and qualified by ESA”.
La ghiera è in ceramica blu con dettagli in SuperLumiNova.
Il quadrante blu e profilato di verde come il cinturino NATO in polyamide che lo assicura al polso, ha indici riempiti con SuperLumiNova così come le lancette di ore e minuti.
Nella parte centrale del quadrante si può notare un display a cristalli liquidi sul quale sono riportati i dati rilevati dal segnatempo.
Prezzo: 4.700 euro.