Il Richard Mille tourbillon RM 27-02 Rafael Nadal ha arricchito il polso di “Rafa”, partner iconico di Richard Mille, in tutti i più grandi tornei del Grand Slam (dagli Open di Francia e Usa fino ad a Wimbledon).
La cassa, protetta da vetro zaffiro antiriflesso, è realizzata partendo da un blocco di carbonio NTPT. La platina scheletrata “monoscocca” s’ispira ai telai delle macchine da competizione aumentandone di fatto rigidità e resistenza agli urti.
Alll’interno della cassa è alloggiato un movimento meccanico a carica manuale con funzione ore, minuti e tourbillon.
Il meccanismo, in grado di resistere ad impatti fino a 5.000 G, può marciare per oltre 70 ore grazie a un bariletto a rotazione rapida che eroga una forza costante dall’inizio alla fine della carica.
La lunetta e il fondello, entrambi in carbonio NTPT e quarzo TPT, sono fissati alla monoscocca da 12 viti a testa scanalata in titanio grado 5. Il quarzo TPT è composto da centinaia di strati di filamenti di quarzo impilati in grado di resistere alle alte temperature e alle onde elettromagnetiche.
Il prototipo tourbillon RM 27-02 sarà accompagnato dalla tenuta da tennis autografata indossata da Rafael Nadal durante l’US Open.