Era il 1884 quando, in occasione dell’International Meridian Conference, venne avanzata e accolta l’idea di un segnatempo 24 ore dai fusi orari regolati secondo i meridiani con Greenwich centro del nuovo sistema mondiale dell’ora e punto di partenza dell’International Date Line.
All’interno dell’Oris Greenwich Mean Time Limited Edition (Ref. 690 7690 4081), proposto in un’edizione limitata di 1.000 esemplari, batte il calibro Oris 690 su base ETA 2836-2.
Si tratta di un movimento meccanico a carica automatica (38 ore autonomia di carica) con secondo fuso orario, indicazione giorno/notte alle ore 3, piccoli secondi a ore 9 e finestrella del datario a ore 6.
Il meccanismo è alloggiato in una cassa in acciaio inox in più parti, dal diametro di 42 mm e con corona e pulsanti in acciaio.
Attraverso la semplice pressione di uno dei due pulsanti (ore 4 e 8) è possibile, per chi lo indossa, saltare avanti e indietro tra differenti fusi orari.
Il quadrante argento guilloché, protetto da cristallo zaffiro ricurvo ambo i lati con rivestimento antiriflesso all’interno, vede indici applicati e lancette di ore e minuti in nichel con inserti in SuperLumiNova C3.
Questo elegante segnatempo mostra a ore 3 un piccolo ma dettagliato globo terrestre che raffigura tutti i fusi orari del mondo.
Resistente all’acqua fino a -50 metri, ha un fondello che riporta inciso il ritratto di Sir Sandford Fleming, l’ingegnere scozzese che, a seguito di un disguido sull’orario che gli fece perdere un treno, appoggiò l’idea di un orologio 24-ore dai fusi orari regolati secondo i meridiani.
L’Oris Greenwich Mean Time Limited Edition, presentato in una scatola celebrativa in legno, è proposto sia in abbinamento a un cinturino in pelle di vitello marrone scuro con motivo coccodrillo e fibbia pieghevole in acciaio sia con un bracciale in metallo in più parti.
Prezzo: 2.750 euro.