OROLOGI & AUTO: 10 MODELLI ICONICI SCELGONO IL LORO PARTNER AUTOMOBILISTICO

IVANA, FAI BALLARE L’OCCHIO SUL TIC!”. MEGLIO UN ROLEX IN FERRARI, UN OMEGA IN TVR O UN TAG IN PORSCHE? OROLOGI E AUTO SONO PROIEZIONI FISICHE DELL’ANIMO, VOCI DI UNO CHE GRIDA LA PROPRIA PASSIONE E COME GLI PIACE VIVERLA. AI 10 OROLOGI PIU’ ICONICI DEL MERCATO LE SUPERCAR CHE PIU’ MERITEREBBERO DI ACCOMPAGNARLI PER UNA GUIDATA DI EMOZIONI IN STILE “ALBORETO IS NOTHING!”.

Auto e orologi: due passioni “avvolgenti”. L’automobile dei tuoi sogni ti avvolge nel suo abitacolo: largo, comodo, stretto, perfetto come un guanto, elegante, scarno e razionalista… Così l’orologio avvolge il tuo polso e, abbracciandoti, racconta con orgoglio chi sei: pesante, leggero, grande, piccolo o ultrapiatto; cronografo, solo tempo, vintage, futurista, “automobilistico”, per il “diving professionale” acciaio, oro, bracciale, cinturino…

Trovato l’orologio dei sogni, la quadratura del cerchio si ha osservando lo scorrere del tempo al volante di un’auto speciale. Ecco una ragionata proposta di 10 orologi meccanici iconici e l’auto che più loro si addice.

1) ROLEX Submariner: quello da scegliere è il modello senza datario per cercare di trovare un minimo di distinzione nell’insensata massa di indossatori di questo modello. Per loro una altrettanto anticonformista Donkervoort D8 GTO, l’interpretazione futurista della Lotus Seven.

2) ROLEX Datejust: sobrio, elegante e di classe. Il più maschile è quello con cassa da 36 mm, magari con bracciale jubilee e quadrante bianco. Per questo tipo di orologio l’auto più congeniale potrebbe essere una Ferrari F355 Berlinetta, rigorosamente con cambio manuale: l’ultimo design così simile alla 308 del ’75.

3) TAG-HEUER Monaco: cassa quadrata, contatori cronografici bianchi, quadrante blu, cinturino in pelle nera, al di Steve McQueen nel film Le Mans. Per l’auto la scelta potrebbe essere duplice: o una Ford Mustang colore verde scuro (come in Bullit) o una Porsche 911 ma della nobile stirpe delle RS e successive GT3 dell’era moderna.

4) OMEGA Speedmaster Moonwatch: il primo orologio indossato sulla luna, un cronografo a tre contatori tra i più affascinanti mai prodotti. Quadrante nero, lunetta nera, grandi indici a bastone, lancette piccoli contatori e minuteria bianchi. A questo modello s’accoppia alla perfezione una TVR Cerbera MK2 (post 2001): telaio tubolare, motore anteriore centrale, V8 da 4,2 o 4.5 litri, 5 marce, trazione posteriore, nessun controllo elettronico.

5) IWC Portuguese: lanciato nel 1939 è stato il primo orologio da polso equipaggiato con un movimento “da tasca” nonché un vero anticonformista della sua epoca con una gigantesca cassa da 43 mm. Quelli su cui puntare sono il classico cronografo bicompax con quadranti “verticali” o il Portuguese Automatic introdotto nel 2000 ed equipaggiato con il calibro 5000. In termini automobilistici? Certamente un’Aston Martin V8 Vantage S: più sportiva della Vantage standard, meno “impegnativa” e “gattona” di una DB9.

6) VACHERON CONSTANTIN Traditionelle: stupendo il modello “moderno” con cassa da 38,5 mm e piccoli secondi alle 6 o il modello con le sole lancette delle ore e grande cassa da 41 mm. Tutto il rigore e la “possanza” del brand in un modello stupendo. Per un orologio di questa caratura è indispensabile il blasone Bentley. Una Continental GT (motore W12, 2 turbo, trazione integrale, cambio automatico).

7) PATEK PHILIPPE Nautilus: Una forma eterna, un quadrante di un fascino irripetibile, marcato dalle sue caratteristiche linee a sviluppo orizzontale e una cassa di forma storicamente ineguagliabile. La Ref.5711/1, solo tempo e datario, è già di un fascino da perdere la testa. L’accoppiamento più perfetto è con una Morgan Aero 8 coupé.

8) AUDEMARS PIGUET Royal Oak: al polso dell’appassionato non ci può essere che un Royal Oak solo tempo con datario, cassa in acciaio e quadrante blu: bello, elegante, austero, raffinatissimo. Aggettivi, questi, che risuonano nell’aria al cospetto di una Maserati Granturismo.

9) JAEGER-LE COULTRE Reverso: è uno degli orologi più famosi della storia dell’orologeria meccanica, un best seller, un evergreen, un primatista di tradizione e stile. Cassa rettangolare e “rovesciabile” per proteggere il quadrante, divresi formati. Nel formato “Grande Reverso” è ancora più possente. In sua compagnia solo a bordo di un’Audi R8 4.2.

10) OFFICINE PANERAI Luminor Marina PAM 111: E’ l’orologio per chi sogna di essere un incursore della Marina. Cassa da 44 mm, quadrante nero, piccoli secondi alle 9, movimento OP XI con carica manuale. Per questo modello, così italiano nell’anima (anche se ormai di fabbricazione svizzera), ci vorrebbe una Lamborghini Gallardo “primissima” serie (V10, 5 litri), colore Argento. Se la trovaste con il cambio manuale – RESPECT!