Quale giorno fa il blog PrototypeZero, specialista sull’argomento Pagani Zonda pubblicò alcune fotografie di un incontro inaspettato avuto dal blogger nelle officine della Pagani Automobili: l’esemplare numero 5 della Pagani Zonda Revolucion.
Si tratta di una Zonda molto particolare: oltre a essere l’ultima della miniserie Revolucion è anche, in assoluto, l’ultima Pagani Zonda di sempre.
La vettura è stata filmata ufficialmente durante uno dei primi giri di pista presso il circuito di San Martino del Lago vicino a Cremona.
Ogni esemplare, venduto al prezzo di 2,2 milioni di euro, presenta una versione aggiornata del motore 12 cilindri AMG di 6 litri. In questa configurazione eroga 800 Cv e 730 Nm di coppia massima.
Altre modifiche riguardano il telaio monoscocca in fibra di carbonio, l’aerodinamica ispirata alla Pagani Zonda R, l’impianto frenante CCMR fornito dalla Brembo (con dischi in materiale carboceramico) e provvisto di ABS, il sistema DRS (Drag Reduction System) che modifica l’incidenza degli alettoni per privilegiare la guida nel misto o le massime prestazioni.
Secondo Pagani Automobili la Zonda Revolucion pesa 1.150 kg, percorre lo 0-100 in circa 2″7 e supera 340 km/h.