Home » Parcheggio a pagamento: trucchetto infallibile per non pagare | Ma è illegale, multa assurda

Parcheggio a pagamento: trucchetto infallibile per non pagare | Ma è illegale, multa assurda

Parcheggio a pagamento
Parcheggio a pagamento

Se decidi di parcheggiare in questo modo, la pena che dovrai scontare non è solo monetaria, ma finisci anche in prigione.

Per ogni automobilista, uno dei momenti più drammatici della sua vita da guidatore è quello di trovare parcheggio. Che sia una sosta di pochi minuti oppure un parcheggio vero e proprio, trovare un posto dove mettere la nostra auto è sempre un’impresa epica. Nelle grandi metropoli e nelle città storiche, trovare parcheggio non è per niente un gioco da ragazzi.

Molti conducenti, quando non riescono a trovare un posto doppo aver girato per diversi minuti, stanchi di cercare decidono di mettere la propria macchina in sosta vietata o in doppia fila. Questi rimedi vanno contro le norme del Codice della Strada e, quindi, se dovesse passare da quelle parti un vigile, nessuno gli impedisce di farvi una salatissima multa.

Tra le sanzioni più comuni emesse dalle forze dell’ordine c’è, oltre a quella dovuta al superamento dei limiti di velocità, la multa per sosta vietata o parcheggio in una zona non adatta a quello scopo. Tuttavia, esiste una mossa ben più incriminante rispetto al sostare in zone vietate che, oltretutto, ci fa rischiare anche di finire sul penale.

Nei centri urbani con maggior numero di abitanti e, quindi, di veicoli, si vedono molto spesso delle figure in prossimità dei parcheggi che ci indicherebbero un posto adatto per sostare. Stiamo parlando dei parcheggiatori abusivi che, per qualche euro, ci aiuterebbero a trovare parcheggio. Tuttavia, molte volte la figura indica un posto che, in realtà, non è consono alla sosta dell’auto.

Parcheggiatori abusivi

Quando seguiamo i consigli di queste persone, finiamo con il posteggiare la nostra macchina in aree riservate ad altri scopi, ma il parcheggiatore abusivo ci assicura che sarà lui a tenere d’occhio la nostra vettura. Tuttavia, nel momento in cui un vigile si appropinqua verso la zona di sosta vietata, il parcheggiatore abusivo non può fare altro che scappare.

In questo modo, il guidatore che si era affidato alle parole del parcheggiatore abusivo si ritrova con un avviso di multa piazzato sul parabrezza della propria vettura. Questo meccanismo reca danni sia al conducente che ripone la sua fiducia nel parcheggiatore abusivo che a quest’ultimo stesso, perché anche lui rischia pesanti sanzioni.

parcheggio
Parcheggiatore abusivo

Multe per il parcheggiatore abusivo

Se questa figura viene colta sul fatto rischia di beccarsi una salata sanzione che varia in base ai diversi casi. La multa oscilla tra i 769 e i 3.095 euro. Tuttavia, l’ammontare della multa potrebbe salire ulteriormente in un determinato caso e, inoltre, non ci sarebbe soltanto la sanzione in sé da pagare.

Nel caso in cui il parcheggiatore abusivo colto sul fatto sia un minorenne, allora la questione diventa più grave del normale. Chi è responsabile del minore e lo ha costretto a fare il parcheggiatore abusivo si becca una multa che arriva massimo a 7.000 euro. Inoltre, c’è anche il rischio di finire nel penale con un anno di galera.