Parcheggio da 344€, non metterla mai più qui o ti rovinano: controlla i metri | Valanga di multati
Questo parcheggio ti costa 340 euro, ma se controlli bene i metri potresti non pagare nulla: attenzione perché se sbagli ti massacrano.
Cercare parcheggio è da sempre una delle attività più frustranti della vita di un automobilista. Il disagio aumenta se ci troviamo in grandi città trafficate e se, come tutt’ora, siamo in periodi di festività. Il Natale aumenta significativamente il numero di auto per strada che si recano a fare shopping, passeggiate e commissioni.
A volte gli automobilisti si arrendono al nervosismo e danno il meglio di loro, esibendosi in parcheggi che definire fantasiosi sarebbe riduttivo: soste – illegittime, ovviamente – su marciapiedi, isole spartitraffico, in doppia fila e così via. Può capitare in una circostanza simile di scegliere un parcheggio apparentemente meno illecito ma che può invece costarci una bella multa salata.
Parliamo del parcheggio in prossimità di un incrocio. Le intersezioni sono tratti di strada tipicamente più tutelate in quanto il traffico dei vari rami va gestito con particolare cura ed attenzione per evitare incidenti di qualsiasi tipo; un’auto parcheggiata proprio in prossimità dell’incrocio potrebbe chiaramente causare disagi alla circolazione.
Eppure sembra esserci un modo per parcheggiare in prossimità degli incroci senza il rischio di dover pagare un euro. Nessun trucco o contravvenzione delle regole, bensì un sistema completamente legale ed inattaccabile da qualsiasi agente delle forze dell’ordine. Per poterlo fare devi controllare bene le misure, ma sii preciso.
Vari tipi di incroci
C’è da fare una importante distinzione. Se l’intersezione interessata è a livelli sfalsati, ovvero le strade che la compongono sono a diversi livelli, allora sia la sosta che la fermata di qualsiasi veicolo nelle sue prossimità sarà completamente vietato. Questo perché la visibilità diminuisce ed un ostacolo improvviso potrebbe causare reazioni pericolose negli automobilisti.
Altro discorso è per gli incroci a raso, quindi piani, dove il limite di parcheggio non è totale. La prima regola da rispettare è sempre quella del buon senso: anche se girovaghiamo in cerca di parcheggio da molto tempo, se riteniamo che l’auto sia in una posizione che possa recare fastidi agli altri automobilisti faremo bene a spostarla; c’è poi il cavillo.
Controlla bene le misure
Il divieto di parcheggio presso le intersezioni è contenuto nell’articolo 158 del Codice della Strada e dice che la vettura dovrà sostare a non meno di cinque metri dal prolungamento del bordo più vicino della carreggiata trasversale. In altre parole, osservate la strada perpendicolare di fronte ed allungate il bordo della carreggiata più vicino a voi, poi contate cinque metri da quella linea immaginaria.
Se la vostra auto sosterà a più di cinque metri dall’intersezione sarete del tutto al sicuro da qualsiasi multa, ma raccomandiamo precisione; infatti in caso di errore la multa va da 87 a 344 euro (per ogni giorno di parcheggio; da 41 a 168 euro per i ciclomotori) e si può procedere alla rimozione forzata del veicolo.