Partnership tecnica tra Aston Martin e Mercedes-AMG

MERCEDES TI METTE LE AAALIIIII!. LA GESTIONE BONOMI IN ASTON MARTIN INIZIA A DARE I SUOI FRUTTI. GIA’ IN OTTIMI RAPPORTI CON MERCEDES AI TEMPI DELLA PROPRIETA’ DUCATI, ORA IL FONDO INVESTINDUSTRIAL (CHE CONTROLLA ASTON) LANCIA UN ACCORDO TECNICO TRA IL MARCHIO INGLESE E L’AMG. NASCERA’ LA SORELLASTRA DELLA PAGANI HUAYRA: L’ASTON MARTIN TWO-77.

Dopo mesi di voci mai confermate ora è ufficiale l’accordo tra Mercedes e Aston Martin. Mercedes-AMG (posseduta al 100% da Mercedes-Benz) e Aston Martin (controllata dal Fondo Investindustrial del finanziere milanese Andrea Bonomi) danno inizio a una partnership tecnica. Oggi è stata firmata tra i due brand una lettera di intenti che, nelle intenzioni delle due aziende, dovrebbe formalizzarsi in un accordo più complesso e divenire pienamente attuativo nella seconda parte dell’anno.

Il cui contenuto chiave sarà un accordo di fornitura tra Aston Martin, Mercedes AMG e Mercedes-Benz.

Aston Martin riceverà da Mercedes-AMG motori per le sue auto mentre Mercedes-Benz si farà incarico della fornitura di componentistica elettrica ed elettronica.

L’accordo prevede anche che Mercedes salirà, con tappe successive, fino al 5% nel capitale Aston Martin e avrà un ruolo di “osservatore” nei Consigli di Amministrazione della Casa inglese.

Ian Minards (Direttore Sviluppo Prodotti di Aston Martin): “abbiamo scelto Mercedes-AMG come base per lo sviluppo di nuovi motori”. Ola Källenius (Numero Uno di Mercedes-AMG): “siamo orgogliosi di collaborare con Aston Martin per la fornitura di motori e di componenti elettrici ed elettronici. Ciò rappresenta il valore dell’esperienza di AMG nella tecnologia e nella performance automobilistica e un’autentica “win-win situation” per entrambi i brand.