Passaggio di proprietà, adesso lo paghi doppio: se non controlli la clausola sono bastonate | Ti freghi con le tue mani
Durante il passaggio di proprietà bisogna avere cento occhi e controllare ogni dettaglio, altrimenti lo paghi doppio. Una fregatura colossale.
Il mercato delle automobili è sempre in salita nonostante la crisi economica ma proprio a causa di essa la vendita di macchine nuove è scesa in favore di quelle usate. In ogni caso, che si acquisti un veicolo nuovo di pacca o usato bisogna prestare la massima attenzione soprattutto al momento della parte burocratica.
È necessario leggere attentamente ogni singolo documento che vi si propone davanti prima di apporci la vostra firma perché una volta firmato la responsabilità di tutto sarà solo vostra. Nel momento in cui comprate una vettura e siate al punto del passaggio di proprietà dovete leggere attentamente il foglio, considerando anche le più piccole clausole.
Se non lo fate rischiate grosso e le conseguenze future potrebbero mettervi in difficoltà sul lato economico. Prima di procedere con l’acquisto di un veicolo informatevi bene sulle numerose prassi da seguire in modo tale da essere preparati al momento opportuno. Leggere con grande attenzione prima di firmare è il primo passo per non commettere pesanti sbagli.
Oltretutto ci sono diverse persone che scelgono la via dell’illegalità e fregano diversi acquirenti nel monto in cui scelgono di comprare una macchina. Si tratta del mercato delle auto usate e se ci rivolgiamo a rivenditori privati c’è un alto rischio di incappare in una truffa. A maggior ragione dovete essere ben informati e vigili al momento delle trattative e dei documenti.
La truffa del passaggio di proprietà
Se scegliamo di comprare un veicolo usato è perché, di solito, non si ha la possibilità di spendere troppi soldi e quindi ci affidiamo ai prezzi meno elevati dell’usato. Tuttavia, il mercato dell’usato può nascondere delle insidie sia da un punto di vista meccanico che burocratico. Infatti, possiamo finire con il comprare un’auto malmessa, con provenienza ignota e con documenti di dubbia natura.
È possibile incappare in un rivenditore di auto usate che è nel giro della vendita di auto rubate e noi, senza volerlo o saperlo, finiamo proprietari di un mezzo rubato. Inoltre, questi veicoli possono essere stati usati per commettere dei reati con il rischio di finire non solo sanzionati economicamente ma anche penalmente.
Come non farsi fregare
Per evitare di rimanere fregati da questo tipo di truffa e finire con il possedere una macchina rubata o macchiata di crimini dobbiamo prestare la massima accortezza e controllare un paio di cose. Prima di tutto si deve verificare che le informazioni presenti sul libretto di circolazione coincidano con i dati relativi dell’auto e con il numero del telaio.
Quest’ultimo si può facilmente leggere sul parabrezza oppure inciso all’interno del vano motore e sul montante della portiera anteriore del guidatore. Inoltre, si deve controllare che il passaggio di proprietà sia stato fatto davvero e che il mezzo sia registrato al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) a nostro nome. Ma prima ancora dovremmo approfondire lo storico dell’auto per controllare chi l’ha avuta prima e che cosa ci ha fatto.