Passeggeri in auto: ha controllato i sedili? Pericolo altissimo si rischia la morte | Multe severe
Quando carichiamo dei passeggeri in auto bisogna fare molta attenzione ad alcune regole imposte dal Codice della Strada.
Per risparmiare sui costi della benzina e, perché no, passare del tempo insieme, spesso si viaggia insieme agli amici in macchina. La guida, in questo modo, diventa meno noiosa e il tempo passa più velocemente. Quando si trasporta qualcuno, però, bisogna fare attenzione alle indicazioni del codice della strada.
Il codice della strada è un insieme di norme che disciplinano la circolazione stradale. È un documento molto importante perché ha lo scopo di garantire la sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano la strada, siano essi pedoni, ciclisti, automobilisti o altri conducenti.
Il codice della strada è composto da un insieme di articoli che trattano di diversi argomenti tra i quali i limiti di velocità, le norme di precedenza, i segnali stradali, le norme generali di comportamento dei conducenti e le sanzioni per le infrazioni al codice della strada.
Questo insieme di regole interviene anche quando si trasportano dei passeggeri in auto, ponendo dei limiti ben precisi.
Quanti passeggeri possono salire in auto?
A volte pensiamo di poter trattare l’auto come se fosse un pulmino, ma non è così: ci sono dei limiti ben precisi sul numero di passeggeri che si possono trasportare in auto. Il numero massimo di passeggeri che possono viaggiare in un’auto è determinato dal numero di cinture di sicurezza installate. Se doveste comunque avere dei dubbi, sappiate che il numero è riportato sulla carta di circolazione del veicolo.
Se il veicolo è omologato per 5 posti, ad esempio, può trasportare fino a 5 persone, compreso il conducente. In generale, comunque, è illegale trasportare più persone del numero di cinture di sicurezza installate. Se si viola questa legge si rischiano non solo multe molto elevate, ma anche di perdere i punti della patente.
Attenzione alla guida con passeggeri
Quando si viaggia con dei passeggeri bisogna fare ancora più attenzione mentre si guida, perché si ha la responsabilità di garantire la sicurezza di altre persone. La prima cosa da fare è assicurarsi che tutti i passeggeri indossino le cinture di sicurezza, il modo migliore per proteggere i passeggeri in caso di incidente. Ovviamente bisogna stare attenti a non sovraccaricare l’auto, anche con eventuali bagagli.
È importante guidare con prudenza, e il consiglio ovviamente vale anche quando siamo da soli. Quando si trasportano dei passeggeri non bisogna in alcun modo farsi distrarre e bisogna cercare di rendere il viaggio il più piacevole possibile a chi si trova con noi. Evitate quindi di andare troppo veloce, fare curve molto strette o assumere comportamenti pericolosi che potrebbero turbare i passeggeri.