Home » Passo carrabile: lo puoi avere anche tu, ma quanto costa? | Ecco come averlo

Passo carrabile: lo puoi avere anche tu, ma quanto costa? | Ecco come averlo

lo puoi avere anche tu, ma quanto costa?
lo puoi avere anche tu, ma quanto costa?

Se vuoi richiedere un passo carrabile, devi prima conoscere le modalità per farlo e i requisiti necessari per averlo.

Non tutti i cittadini hanno la possibilità di richiedere un passo carrabile. Infatti, soltanto i proprietari di immobili, come una casa, un locale o un garage a livello della strada, possono effettuare la richiesta di un passo carrabile. Questo serve per evitare di avere ostruito l’accesso alle loro proprietà da altre vetture parcheggiate.

Anche se ottenere il passo carrabile è un diritto per le persone che hanno determinati requisiti, sono comunque obbligatori precisi passaggi specifici, con regole severe, che vanno necessariamente seguiti alla lettera. È molto importante conoscere l’iter per richiedere il passo carrabile, i suoi costi, le sanzioni per chi non rispetta la legge ed altre informazioni inerenti.

Il passo carrabile può essere richiesto soltanto dal proprietario dell’immobile o dell’azienda e non dall’inquilino o da chi ha in concessione l’immobile. Tuttavia, in certi casi anche l’amministratore condominiale può richiederlo per conto dell’assemblea di condominio. È bene conoscere i corretti passaggi per richiedere l’ottenimento del passo carrabile, primo fra tutti: dove richiederlo.

Per iniziare la procedura di richiesta, la persona interessata deve recarsi presso l’ufficio del Comune competente per la propria residenza, Anas o Provincia (se la strada non è comunale). Inoltre, dev’essere compilato il modulo con i propri dati anagrafici, tra cui codice fiscale, residenza e domicilio.

Tempistiche e costi per il passo carrabile

Oltre a questo modulo, il richiedente deve anche fornire, in modo dettagliato, le caratteristiche del luogo o area in questione. Una volta eseguita la richiesta, il Comune o l’ente competente deve valutare se i requisiti soddisfano i criteri di autorizzazione. Se il responso è positivo, allora il passo carrabile viene concesso e i tempi per installarlo variano tra i 15 giorni e un mese.

La richiesta di un passo carrabile prevede, ovviamente, anche un costo per utilizzare il suolo pubblico e le spese sono a carico del richiedente. Inoltre, i costi variano in base alle specifiche del luogo in cui viene installato il passo carrabile. Infatti, il prezzo varia se si tratta di vialetti in centro città o in periferia: primi costano di più dei secondi.

passo
Passo carrabile

Diversi passi carrabili, diversi costi

A influire sul prezzo dell’installazione del passo carrabile è anche l’area interessata che viene misurata in metri quadrati e tiene conto dell’ampiezza dell’accessoe dello spazio antistante. L’uso finale influisce sul costo del passo carrabile: se quest’ultimo viene installato per uso commerciale ha un costo molto più elevato (praticamente il doppio) rispetto a quello per uso personale.

Inoltre, c’è anche da considerare il canone ordinario, denominato in euro e determinato dai singoli Comuni d’Italia. La tariffa annuale è determinata da tutti questi criteri e specifiche. Ma c’è chi è esente dal pagamento per il passo carrabile: accesso temporaneo (cantieri), passi carrabili appartenenti ad enti comunali, regionali, provinciali, statali e religiosi, organizzazioni senza scopo di lucro e entità non commerciali impegnate in pratiche religiose.