Home » Patente, adesso solo dai 26 anni: cambiamento radicale | Scoppia la polemica

Patente, adesso solo dai 26 anni: cambiamento radicale | Scoppia la polemica

Patente dai 26 anni, un vero incubo
Patente 1 (Canva) – 0-100.it

Novità incredibile sulla patente di guida, da adesso puoi farla soltanto dai 26 anni in poi. Rivoluzione e caos incontenibili.

Il nuovo Codice della Strada sta portando confusione e severità e le norme sempre più intransigenti non aiutano.

Le multe e le sanzioni accessorie sono ancora più severe rispetto a prima e questo serve per sensibilizzare una corretta guida.

Lo scopo è diminuire gli incidenti stradali fino a ridurli a zero ma la strada è ancora lunga dato che i sinistri stradali non mancano mai (nemmeno quelli fatali).

Un argomento sempre discusso è la patente di guida ma quello che sta facendo discutere in questi ultimi giorni del 2024 è la soglia di età per poterla ottenere.

Patente di guida, soltanto dai 26 anni in poi

Dati i continui incidenti stradali, si è pensato di inasprire ancora di più le norme presenti all’interno del Codice della Strada. Tuttavia, aumentare le multe e le sanzioni accessorie sembra non avere l’effetto sperato e quindi l’obiettivo puntato è di tutt’altra natura. Adesso si guarda alla patente di guida e all’età minima per poterla conseguire.

Sappiamo bene come la patente B si può ottenere dai 18 anni in poi mentre altri tipi di licenze, come quelle per il motorino o per la moto, hanno soglie di età differenti. Tuttavia, adesso si crede che sia meglio aumentare la soglia generale per conseguire la patente di guida e farla salire fino ai 26 anni di età.

Compi 26 anni e puoi guidare
Patente 2 (Canva) – 0-100.it

Novità inimmaginabile, guidi a quasi 30 anni

Secondo le ultime statistiche, gli incidenti stradali (anche quelli mortali) sono spesso causati da giovani ragazzi in età compresa tra i 20 e i 26 anni. Per poter sopperire a questo dato, si è pensato di alzare la soglia di età per poter conseguire la patente di guida. Bisogna sottolineare che questa soluzione sarebbe destinata soltanto ai maschi, dato che la maggior parte dei sinistri stradali sono causati dai loro comportamenti irresponsabili e pericolosi. Questi dati sono stati forniti da Andreas Knie, ricercatore di sicurezza stradale, che ha proposto di alzare l’età minima per conseguire la patente di guida in Germania.

Questo perché la maggior parte degli incidenti sono stati causati da giovani uomini che si mettono alla prova con gare automobilistiche illegali e altamente pericolose. La proposta di Knie, però, ha diviso l’opinione pubblica tra chi la sostiene, chi afferma la sua eccessiva durezza e chi evidenzia come l’educazione stradale impartita in modo più preciso e assiduo (anche nelle scuole) potrebbe avere risultati migliori. Per il momento è ancora tutto teorico e la proposta è stata ampiamente discussa ma un’educazione stradale più presente nelle vite dei giovani potrebbe essere la soluzione.