Patente: arrivano le batoste, non tutti possono rinnovarla | Ecco chi è fregato
Per scoprire fino a quando è possibile rinnovare la patente di guida bisogna fare riferimento alla nostra legge italiana.
Guidare un auto non è un’attività gestibile ed eseguita da tutti quanti, anche se la maggior parte della popolazione mondiale (con un’età adatta ad avere una macchina) possiede la licenza di guida. Tuttavia, in base ai vari paesi in cui si abita, cambiano le leggi in merito al suo rinnovo.
Per decidere se un individuo è idoneo o meno a guidare, si deve sottoporre ad alcune visite mediche che ne attestino le capacità. E questo dipende anche dall’età della persona. In Italia, la patente di guida viene rilasciata a chi supera sia i test della scuola guida che le varie visite mediche.
In seguito, la licenza viene rinnovata ogni dieci anni fino al compimento degli 80 anni. Superata quella soglia di età, l’anziano guidatore deve sottoporsi al controllo medico e al rinnovo (se è il caso) ogni due anni. Tutto questo per quanto riguarda le patenti che vanno dalla A1 alle B, ovvero le licenze che ci permettono di guidare tutti i mezzi che non superano le 3,5 tonnellate di peso.
Tuttavia, ci sono casi documentati di vecchietti arzilli con molte primavere sulle spalle che guidano ancora. Dunque, c’è o non c’è un limite di età per rinnovare la patente? La risposta è no: non esiste alcun tipo di limite per il rinnovo della licenza di guida. In altre parole: se si supera la visita medica, si può guidare fino alla fine dei nostri giorni. Evitando di arrotare svariati pedoni per la strada.
I guidatori più longevi in Italia
Nel nostro paese sono stati registrati due casi di guidatori ultracentenari passati alla storia. Ildebrando Ranieri, proveniente dalla città di Pisa, era ancora un fiero guidatore della sua Fiat 1100 del 1966 alla veneranda età di 100 anni. All’epoca, il signore aveva affermato: “Senza di Lei mi sento vedovo”.
Un altro arzillo vecchietto, però, lo ha superato di qualche anno. Infatti, il viareggino Mario Bonetti ha rinnovato la sua patente di guida all’età di 102 anni. Mario aveva preso la licenza per la prima volta quando l’Italia era ancora una monarchia. Il medico che lo aveva in cura ha definito Bonetti come “vispo e preparato”.
I guidatori più longevi nel mondo
Se ci spostiamo fuori l’Italia e andiamo nel Regno Unito, troviamo l’arzillo Brian Wilson, il guidatore di camion di anziano di sempre. L’uomo ha 90 anni e si sveglia ancora oggi tutte le mattine alle 4 e guida per 12 ore al giorno, portando la merce in varie località del paese.
Invece, la donna più anziana dietro ad un volante secondo il Guiness dei Primati è la californiana Maude Tull. La donna ha iniziato a guidare quando era rimasta vedova alla veneranda età di 91 anni e il 5 febbraio 1976 ha ottenuto il rinnovo della patente. All’epoca la Tull aveva ben 104 anni.