Patente B, non va più bene per guidare in Italia | Devi rifarla o resti fermo
Scoprire di non poter più guidare l’auto con la patente B è un vero incubo che sta diventando realtà: devi rifarla.
Tutti noi abbiamo atteso con trepidazione l’ingresso nella maggiore età per tutta una serie di circostanze, e fra le più gettonate troviamo senza dubbio la possibilità di guidare. In Italia la patente per le automobili, la patente B, è conseguibile se si sono compiuti i diciotto anni di età, sostenendo un corso e due esami.
Così come tutti la attendono e la vogliono, in tantissimi sono anche spaventati dai suddetti esami e superarli è un vero sospiro di sollievo. Proprio per questo motivo la notizia dell’ultima ora che riguarda le patenti ha terrorizzato innumerevoli automobilisti e li ha fatti ritornare dei diciottenni spaventati.
Pare infatti che la patente B non basterà più per guidare alcune auto in Italia in particolare, una decisione presa in conformità con le norme europee riguardo i trasporti ma che coinvolge anche gli Stati Uniti ed altri Paesi nel mondo. La situazione ha dell’assurdo ma quantomeno riguarda solo alcuni tipi di veicoli.
Il modello incriminato che non potrà essere guidato con la normale patente B è prodotto oltreoceano da una delle case automobilistiche più in voga del momento e da un personaggio che non manca mai di far parlare di sé: parliamo proprio dell’azienda di Elon Musk, Tesla.
Tesla Cybertruck ed il problema della patente
L’esistenza di Tesla è sinonimo di sfida alle convenzioni e alle regole del gioco. Da sempre questa azienda ha cercato di allargare i limiti del settore automobilistico puntando su tecnologie innovative e, ovviamente, la motorizzazione elettrica delle proprie vetture. Tesla Cybertruck non fa differenza e osa sia nel design che nelle specifiche.
Cybertruck sarà un incrocio fra un pick-up e una auto sportiva, dalle linee aguzze e futuristiche, ma la Tesla ha calcato troppo la mano nella sua realizzazione e quando è arrivato il momento di comunicare il peso della vettura al governo sono sorti i primi problemi: Cybertruck peserà 3,6 tonnellate (di serie), sforando il limite di 3,5 tonnellate valido in Italia.
Si farà un’eccezione per Cybertruck?
Il peso di Tesla Cybertruck la rende un veicolo complicato da vendere in molti Paesi dell’Unione Europea. In Italia per guidare Cybertruck sarebbe necessaria la patente C, ma non tutti sarebbero disposti ad ottenerla solo per guidare un’auto. Tesla spera in un accordo per concedere la guida di Cybertruck anche alle patenti standard, ma nulla è ancora confermato.
Se Cybertruck finisse per essere categorizzato come mezzo pesante sarebbe una pesante stangata per Tesla, che vedrebbe le vendite molto ridotte proprio per questa impossibilità di guida. Una lezione sia per Elon Musk e le sue manie di grandezza, sia per tutti quelli che non si informano a sufficienza prima di effettuare un importante acquisto.