Patente di guida: ritirata a tantissimi italiani per un motivo inaspettato | A rischio anche il rinnovo
La patente di guida può essere ritirata non solo per comportamenti che violano il Codice della Strada, ma anche per motivi di salute.
Il ritiro della patente di guida per motivi di salute è un problema molto diffuso che riguarda milioni di italiani. Secondo i dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 2014 sono state revocate quasi 580.000 patenti per motivi medici e, solo nel 2023, 23.669 conducenti hanno perso il diritto di mettersi al volante a causa di problemi di salute.
Si tratta di un problema molto sentito che però spesso tendiamo a sottovalutare. Alcuni di noi possono soffrire di condizioni mediche di cui non sono a conoscenza per le quali la guida è fortemente sconsigliata.
Ma come mai viene ritirata la patente in caso di condizioni mediche particolari? Molto semplice: alcune malattie possono inficiare negativamente sulle capacità di guida, mettendo a rischio se stessi e gli altri.
La valutazione della salute degli automobilisti è un passaggio fondamentale per assicurare quanta più sicurezza possibile in strada.
Patente a rischio per motivi di salute
In Italia, la patente di guida può essere ritirata a causa di problemi di salute in diversi casi. Generalmente questi comprendono una grave malattia fisica o psichica che impediscono auna persona di guidare in sicurezza. Alcune malattie che possono portare al ritiro della patente sono epilessia, malattie cardiache e malattie mentali.
Oltre alle malattie, anche le dipendenze come l’alcolismo o la tossicodipendenza possono portare al ritiro definitivo della patente. Se una persona viene coinvolta in un incidente stradale e viene accertato che è stata causata da un suo problema di salute, la patente di guida può essere ritirata. Oltre che per motivi di salute, la patente può essere ritirata anche in caso una persona perda i diritti civili, per esempio quando su di lei vige una condanna penale.
La prevenzione prima di tutto
Se si è affetti da una malattia o un problema di salute che potrebbe portare al ritiro della patente è importante consultare un medico e informarlo della propria situazione. Sarà il medico a valutare se siete è in grado di guidare in sicurezza e, in caso contrario, potrà rilasciare un certificato medico che attesti l’incapacità di guidare.
È inoltre importante informarsi presso la propria ASL o presso la Motorizzazione Civile sui requisiti fisici e psichici necessari per ottenere e mantenere la patente di guida, così da evitare situazioni spiacevoli e prevenire incidenti. In ogni caso è vietato guidare se si è in stato di malattia o di affaticamento. Seguendo questi suggerimenti, è possibile ridurre il rischio di incidenti stradali e guidare in sicurezza in caso di problemi di salute.