Home » Patente , la stanno ritirando a tutti: passata la legge più temuta | Adesso è impossibile…

Patente , la stanno ritirando a tutti: passata la legge più temuta | Adesso è impossibile…

Ritiro patente, nuova follia
Ritiro patente, nuova follia

Tenetevi stretta la patente finché ancora potete perché la stanno togliendo a tutti, questa legge è killer.

Guidare sulle strade italiane è diventato come camminare in un campo minato: un piccolo passo falso e scattano multe da capogiro, oltre alla decurtazione di punti sulla patente.

Sappiamo bene che rispettare le regole del codice della strada è fondamentale per garantire la sicurezza di tutti, nostra e degli altri, e questo dovrebbe essere un principio ben saldo da tenere a mente quando ci si muove per le strade.

“La prudenza non è mai troppa”, come si suol dire, ed effettivamente le notizie che sentiamo al telegiornale degli incidenti ogni giorno dovrebbero farci pensare all’importanza di stare attenti quando si guida, non solo al nostro comportamento ma anche a quello degli altri.

Con le ultime leggi in tema di sicurezza stradale, nessuno sgarro è al sicuro: qualsiasi sbavatura al vostro atteggiamento alla guida può mettervi in seri guai e in molti casi dovrete dire addio alla patente.

Regole severe in strada

Visto che gli incidenti in strada continuano ad aumentare, dovuti anche a un incremento spropositato di macchine, il governo ha ritenuto necessario proporre nuove misure ancora più severe per chi commette infrazioni. Le leggi di “Tolleranza zero” propongono divieto assoluto del cellulare in macchina, anche solo per guardare l’ora: si tratta di una fonte di distrazione troppo rischiosa.

Nessuna pietà anche per chi viene beccato a guidare con alcol in corpo: non si accetta alcuno strappo alla regola. Il rischio è troppo alto e non ci si può permettere di sbagliare. Fate molta attenzione perché ora si parla anche di patente ritirata in un batter d’occhio, e i prossimi potreste essere voi.

patente
Posto di blocco, ritirano le patenti

Patente ritirata: ecco quando dovete avere paura

Il ritiro della patente avviene quando si commettono delle infrazioni gravissime, per esempio se si causano incidenti gravi o mortali dopo essere passati col rosso, o non aver dato precedenza, e così via. Potete dire addio alla patente anche se superate i limiti di velocità imposti compresa una certa tolleranza. Per velocità inferiori a 100 km/h la tolleranza è di 5 km/h, mentre in caso di velocità superiori equivale al 5% dell’eccesso.

Se superato di più di 40 km/h il limite, la vostra patente verrò ritirata per qualche mese, fino a un massimo di 3. Se negli ultimi due anni avete già commesso questa infrazione, la durata può arrivare fino a 18 mesi, partendo da un minimo di 8. Ancora peggio se si supera di 60 km/h il limite per due volte negli ultimi due anni: in questo caso la patente viene direttamente revocata e bisognerà affrontare di nuovo gli esami teorico e pratico per riaverla. Una misura giusta, considerando l’infrazione folle che si è commessa e il fatto di essere recidivi.