Patente, richiedi adesso i 2.500€ che ti devono: scadono a breve | Approvazione del decreto
Meglio iniziare fin da ora a fare richiesta per i 2.500€ per le patenti di guida dopo l’approvazione del decreto.
Conseguire la licenza di guida è sempre una spesa molto dispendiosa che, soprattutto per i giovani, non è facilmente abbordabile. Tuttavia, compiuta la maggiore età è il primo pensiero comune: riuscire a prendere la patente di guida per diventare sempre più indipendenti. I costi per conseguirla sono onerosi, soprattutto se non si riesce a superare gli esami la prima volta.
Infatti, se si devono ripetere gli esami teorici e/o pratici, si deve versare un’altra somma di denaro. Andando, così, a subire un vero e proprio salasso per prendere la patente. Nonostante questo, però, pare proprio che sia arrivato un aiuto consistente per quanto riguarda il conseguimento della patente.
L’approvazione del nuovo decreto ha deciso di stanziare un bonus pari a 2.500 euro per agevolare le spese inerenti al conseguimento della licenza di guida. Ovviamente, per potervi accedere si devono possedere determinati requisiti e si deve fare richiesta seguendo un iter specifico. Pratiche dovute a parte, il bonus c’è ed è usufruibile per aiutare le persone che desiderano prendere tale patente.
La categoria interessata per questo bonus di non oltre 2.500 euro è quella dei mezzi pesanti, conseguendo vari tipi di patenti quali: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E. Questo incentivo permette di ottenere la qualifica CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e serve per guidare tutti i mezzi pesanti adibiti al trasporto merci.
Chi può richiedere il bonus patente
Il bonus patente pari a 2.500 euro può essere richiesto sì per una patente di guida specifica (ovvero per i mezzi pesanti), ma può essere disponibile soltanto per una precisa categoria di persone. In particolare, coloro che possono usufruire di tale bonus devono avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Questa proposta serve ad incentivare i giovani a specializzarsi per il settore degli autotrasporti, che ha subito molte perdite a causa della pandemia e dell’inflazione. Il bonus serve a ridurre la disoccupazione, spingendo i giovani a specializzarsi in questo settore lavorativo. Il bonus patente è pari all’80% delle spese totali che si devono affrontare per ottenere la qualifica.
Come richiedere il bonus patente
I soldi che si riceveranno grazie a questo bonus potranno essere utilizzati entro e non oltre il 31 dicembre 2026. Inoltre, questo bonus patente può essere utilizzato soltanto una volta e non verrà fatto rientrare nel reddito della persona richiedente. La richiesta dev’essere inoltrata alla piattaforma Buono Patenti Autotrasporti.
Per poter eseguire la richiesta, è necessario registrarsi sulla pagina identificandosi attraverso Spid, Cns o Cie. Il bonus patente ottenuto tramite voucher può essere usato entro due mesi dalla sua amissione. In altre parole, chi ha richiesto tale bonus avrà 18 mesi di tempo per conseguire i titoli professionali e le specifiche patenti e carte di qualificazione.