Patente scaduta: ecco quanto tempo passa prima delle sanzioni | Più di quanto pensi
In diversi casi ci accorgiamo troppo tardi che la patente di guida è scaduta, ma quanto tempo possiamo stare in questa condizione?
Un rischio molto alto è proprio quello di non accorgersi di avere la patente scaduta, questo succede spesso proprio perché non si rinnova spesso, anzi inizialmente ogni 10 anni e poi ogni 5 dopo i 50anni, per poi passare a 3 tra i 70 e gli 80 per poi finire a 2 dopo gli 80.
Questo lasso di tempo molto ampio mette molti automobilisti a perdere di vista la data di scadenza della proprio patente di guida e a circolare con la stessa scaduta. Se si dovesse essere fermati in questa situazione il rischio è proprio che arrivino pesanti sanzioni fino al ritiro della patente
Ci sono però delle regole che permettono al guidatore di avere un lasso di tempo nemmeno troppo breve per mettersi in regola ed evitare spiacevoli inconvenienti, quindi mano alla patente e controllate subito la vostra data di scadenza. Il tempo per il rinnovo della patente scaduta dura per ben 3 anni dalla data indicata sul documento.
Si può guidare con la patente scaduta?
Nonostante si abbia molto tempo per potersi mettere in regola con la scadenza, questo non vuol dire che sia lecito guidare con il documento scaduto, in caso di fermo, se il documento dovesse essere scaduto anche solo da un giorno ci si trova a dover affrontare un illecito amministrativo. Nonostante si possa essere in totale buon fede la legge parla chiaro, però per aiutare gli automobilisti a ricordarsi di controllare la data di scadenza, questa è stata fatta coincidere con la data del proprio compleanno, in modo che non sia una data casuale e completamente anonima.
Per i più scrupolosi è importante sapere che è possibile rinnovare il documento da 4 mesi prima la data di scadenza, così da essere tranquilli alla guida senza l’ansia di trovarsi un multa davvero salata che il Codice della Strada (articolo 126 comma 11) differenza in una sanzione amministrativa pecuniaria e una sanzione amministrativa accessoria: il ritiro della patente.
A quanto ammonta la multa per patente scaduta
Se si viene fermati con la patente scaduta la multa parte dai 158 Euro per arrivare a 638 Euro a seconda dei casi, inoltre bisogna considerare la sanzione accessoria: il ritiro della patente di guida scaduta, nota ‘positiva’ non si perdono i punti.
Quindi se state leggendo questo articolo il consiglio vivissimo e di controllare immediatamente la data di scadenza così da poter risolvere nel più breve tempo possibile. Anche perché se vi trovano con la patente scaduta da più di 3 anni allora sarà necessario ripetere tutti gli esami di guida, sia l’esame di teoria sia l’esame pratico.
Cosa succede se si è alla guida con la patente scaduta
Dopo aver preso la multa e averla pagata, allora a questo punto si può procedere al rinnovo della patente di guida e il costo per la pratica amministrativa varia tra i 60 e i 150 Euro da giorno del ritiro, sarà obbligatorio sottoporsi alla visita medica per accertare lo stato di buona salute, passato questo step si dovrà andare alla polizia locale per ritirare il documento 0presentando il certificato medico, se si fanno passare più di 10 giorni allora dovrete poi andare alla sede della Prefettura, dove si sottoporrà alla visita medica.
Se durante il periodo di patente scaduta ci si trova coinvolti in un incidente stradale e si risulta colpevoli, la questione si fa molto più spinosa, perché non soltanto ci si ritrova con la sanzione ed il ritiro, ma l’assicurazione non coprirà le spese per risarcire i danni causati a terzi, quindi qualsiasi sia l’entità del danno sarà a carico del conducente.
Se si subisce un incidente e si ha la patente scaduta
Se non siete i responsabili del sinistro stradale, ma le vittime e viene alla luce che la vostra patente è scaduta entra comunque in vigore quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, ovvero: «l’assenza della patente o la mancanza di rinnovo della stessa al momento del sinistro non costituisce fatto idoneo ad interrompere la responsabilità dell’altro conducente colpevole per lo scontro».
Più semplicemente, avrete a vostro carico una responsabilità amministrativa, quindi in questo caso l’assicurazione dovrà coprire i danni dell’automobilista anche se ha la patente scaduta. Insomma, in qualsiasi caso è meglio evitare di far scadere questo documento, perché porta a diverse scocciature non da poco.