Home » Patenti a rischio, se vedi questo codice non puoi più guidare tutte queste auto: praticamente tutte in Italia | Nuova legge per il cambiamento

Patenti a rischio, se vedi questo codice non puoi più guidare tutte queste auto: praticamente tutte in Italia | Nuova legge per il cambiamento

nuova legge patente - 0-100.it
nuova legge patente – 0-100.it

Un codice misterioso, nascosto tra le informazioni della tua patente, potrebbe improvvisamente negarti il piacere di guidare la tua auto.

Una nuova legge rivoluzionaria sta sconvolgendo il mondo dell’automobilismo italiano, sembra un complotto da film, ma è realtà. Un nuovo provvedimento legislativo, ancora poco conosciuto dal grande pubblico, sta introducendo restrizioni alla guida basate su un codice apposto sulla patente.

Questo codice, apparentemente innocuo, nasconde un potere in grado di limitare drasticamente le tue possibilità di metterti al volante.

Le implicazioni di questa nuova normativa sono sconcertanti e a seconda del codice presente sulla tua patente, potresti vederti proibito di guidare una vasta gamma di veicoli.

Il codice a cui prestare attenzione

Avete mai sentito parlare del codice 78 sulla patente? È una dicitura che, a prima vista, potrebbe sembrare un mistero indecifrabile per i più, ma in realtà nasconde un significato molto preciso e con delle implicazioni importanti per chi lo possiede. In poche parole, il codice 78 indica che il titolare della patente ha superato l’esame di guida su un veicolo dotato di cambio automatico. Questo significa che, da quel momento in poi, sarà abilitato esclusivamente a guidare veicoli con questo tipo di trasmissione. La ragione di questa limitazione è abbastanza semplice: garantire la sicurezza stradale.

Guidare un’auto con il cambio manuale richiede una serie di abilità specifiche, come la capacità di coordinare i movimenti di frizione, acceleratore e cambio marcia. Chi ha sempre guidato un automatico, potrebbe non essere subito in grado di gestire tutte queste operazioni contemporaneamente, aumentando così il rischio di incidenti. Con il codice 78, potrai tranquillamente guidare tutte le auto dotate di cambio automatico, sia le compatte di città che le lussuose berline, purché abbiano il cambio automatico. Potrai, inoltre, metterti alla guida di motocicli con cambio automatico o semiautomatico. Anche nel mondo delle due ruote, il codice 78, ti permetterà di guidare solo veicoli con trasmissione automatica.

Cambio automatico 2 - depositphotos - 0-100.it
Conoscere meglio l’automatico – depositphotos – 0-100.it

A quali auto dovrai dire addio

La limitazione su tutti i veicoli che non potrai guidare in questo caso è abbastanza netta. Con il codice 78 impresso sulla tua patente di guida, non potrai metterti al volante di tutte le auto con cambio manuale. Anche se hai una lunga esperienza di guida, se sulla tua patente è presente il codice 78, non potrai pensare di portare un’auto con il cambio manuale e lo stesso vale per le motociclette.

Se ti stai chiedendo se sia possibile togliere il codice 78 dalla patente la risposta è: certo, è possibile! Se in futuro dovessi decidere di voler guidare anche veicoli con cambio manuale, non dovrai far altro che sostenere nuovamente l’esame di guida su un’auto con il cambio manuale e il ventaglio di veicoli che potrai guidare si amplierà notevolmente.