Pedaggi auto: da ottobre chiedi subito il cambio per il pagamento | Altrimenti rimani fermo
Dal 1º ottobre arriva un’importante novità che cambierà per sempre le nostre abitudini in auto. Attenzione: devi farne richiesta appena puoi.
Spostarsi in auto è sempre un piacere, ma quando ci ritroviamo imbottigliati in mezzo al traffico anche per diverse ore la cosa inizia ad essere snervante per ogni conducente. Fortunatamente, nel corso del tempo sono state costruite le autostrade: percorsi creati appositamente per facilitarne la guida e velocizzare i tempi di attesa.
Scegliere di guidare su un’autostrada piuttosto di una strada paesaggistica o cittadina significa dare priorità alla velocità e alla sicurezza. Le autostrade non hanno semafori o incroci, e questo garantisce una fluidità del traffico e più sicurezza stradale. Per continuare a mantenere le autostrade efficienti e funzionali, sono stati introdotti i pedaggi.
Questi ultimi sono la principale fonte di finanziamento dedicata alle autostrade e alla loro manutenzione. Nei giorni nostri è stato introdotto un nuovo metodo, ovvero il telepedaggio. Grazie ad un piccolo dispositivo posizionabile all’interno del vostro veicolo, potete attraversare i vari pedaggi senza fermarvi. Questo perché il costo viene addebitato direttamente sul vostro metodo di pagamento scelto.
Questa modalità ha decisamente dato una svolta alla mobilità autostradale e permette di risparmiare molto tempo, dato che non ci si deve più fermare ai pedaggi avendo il telepedaggio. Dal 1º ottobre, però, le cose cambieranno drasticamente un’altra volta e chi non porrà rimedio per tempo avrà diversi problemi a cui far fronte.
Fai subito richiesta per non perdere l’occasione
Sia il telepedaggio attuale che quello che entrerà in vigore dal mese prossimo permettono ad ogni guidatore di evitare di accodarsi a numerose auto in fila e attendere il proprio turno per pagare il pedaggio e proseguire per la loro strada. Il telepedaggio è stato introdotto per far risparmiare più tempo possibile ai conducenti e per evitare di creare code interminabili lungo le autostrada.
Il suo funzionamento è semplice: basta posizionare il dispositivo all’interno della vostra vettura e attraversare il pedaggio. In quel momento, determinati sensori percepiscono l’azione e il costo del pedaggio viene accreditato direttamente sul conto corrente o sulla carta di credito del relativo utente della strada. Tutto molto più automatico e veloce.
Il nuovo telepedaggio salva l’ambiente
Il mondo delle automobili è sempre in continua evoluzione e inarrestabile cambiamento, avendo come obiettivo principale quello della salvaguardia del nostro pianeta. Da diversi anni, ormai, la popolazione mondiale sta agendo rispettando il più possibile l’ambiente, evitando di inquinare aria e oceani più di quanto non lo siano già.
Inoltre, molti ambientalisti cercano ogni giorno di ridurre l’inquinamento già presente e il mondo automobilistico non è rimasto indietro. Dalla creazione di auto elettriche per non inquinare l’aria alla produzione dei nuovi telepass 100% green, se non cambi rimani fermo nel mondo. Dal 1º ottobre si devono richiedere i nuovi telepass, costruiti con la plastica riciclata dai vecchi dispositivi. Questi avranno una maggiore efficienza e un collegamento migliore con le autostrade europee. In più, saranno anche ecosostenibili.