Pedaggi: automobilisti nel panico piovono multe fino a 6.000€ | Arriva a tutti
Molti conducenti credono di poter aggirare le regole facilmente e non essere scoperti ma, alla fine, tutti i nodi vengono al pettine.
Se sei un guidatore, almeno un volta nella vita usufruisci del telepedaggio. Questo è utile per evitare di far formare delle code interminabili in autostrada e il suo operato si basa sul pagamento automatico del pedaggio associato alla targa che viene filmata dalle telecamere. Questa soluzione è utile, veloce e moderna ed ha permesso di far risparmiare moltissimo tempo agli automobilisti.
Senza ombra di dubbio, l’utilizzo del telepedaggio è molto più utile in determinati periodi dell’anno come, ad esempio, i mesi delle vacanze estive o i vari ponti sparsi per tutto l’anno. Ma in molti non sono a conoscenza dell’uso del telepedaggio anche in altre circostanze e, per questa ragione, in pochi lo installano.
Ma avere il telepedaggio è conveniente non soltanto per l’uso in autostrada. Infatti, offre anche altri vantaggi come, ad esempio, fare un contratto pay per use, che ci consente di pagare solo al momento dell’utilizzo e non l’abbonamento mensile. Inoltre, tutti i clienti telepedaggio possono usufruire di sconti ed agevolazioni quando si vuole noleggiare un veicolo.
Ad esempio, Hertz permette uno sconto del 12% ai clienti telepedaggio sul noleggio di auto e furgoni in Italia e del 10% sul noleggio di macchine all’estero. Invece, Europcar offre uno sconto del 15%. Offerte più vantaggiose per i motociclisti, che possono avere uno sconto massimo del 30% sui pedaggi se il dispositivo non è collegato ad altre targhe. Inoltre, è possibile uno sconto del 100% su 16 tratte autostradali.
Associare più di un dispositivo
Quindi, essere clienti telepedaggio è molto vantaggioso da diversi punti di vista, a cominciare dalla possibilità di associare un’altra targa al dispositivo in uso. Per farlo nel modo corretto, il titolare dovrà necessariamente indicare nel contratto quale altra vettura vuole includere nell’abbonamento.
Bisogna ricordarsi, però, di portare il transponder da una macchina all’altra quando è necessario. Inoltre, non passatelo su veicoli di terze persone la cui targa non è riconosciuta dal sistema informatico centrale. State attenti su quest’ultimo consiglio, perché alle telecamere non sfugge nulla e se errate, le multe non tarderanno ad arrivare. E potrebbero essere anche molto salate.
Inganno scoperto e pagato caro e amaro
Un caso del genere è successo in Lombardia, dove un guidatore sarà costretto a pagare una sanzione di ben 6.632 euro tra contravvenzioni e risarcimenti alla società. L’episodio risale al 2018, quando la donna si è inventata un metodo per passare al casello senza telepedaggio ed evitando di pagare il dovuto.
La strategia era quella di accodarsi alle altre auto che erano davanti alla sua, per passare prima che la sbarra del pedaggio si abbassasse di nuovo. In questo modo ha attraverso il casello per ben 145 volte. Ma le telecamere hanno ripreso tutto e le hanno mandato il conto totale a casa da pagare, venendo sanzionata per frode ai danno dello Stato e della Società Autostrade.