Home » Pedaggi, richiedi adesso il rimborso: te lo devono | Controlla sull’App

Pedaggi, richiedi adesso il rimborso: te lo devono | Controlla sull’App

Ora ti rimborsano tutti i pedaggi
Ora ti rimborsano tutti i pedaggi

I pedaggi autostradali sono una bella spesa da sostenere, ma forse non tutti sanno che puoi chiedere il rimborso e ti è dovuto.

Nel corso degli anni un costo che è aumentato a dismisura è quello dei pedaggi. Chi usa spesso l’autostrada per spostarsi sa bene che i costi sono lievitati, mentre la qualità del servizio non ha avuto lo stesso miglioramento.

Purtroppo chi viaggia molto per lavoro è costretto a pagare questa tassa che a fine mese pesa molto sulle finanze. A volte, per tratti brevi, si potrebbe pensare di risparmiare utilizzando le strade statali.

È vero, ci vuole più tempo per arrivare, ma se non si hanno limiti orari si può tentare questa via alternativa. Ovviamente vanno misurati i costi totali per capire se davvero è la soluzione migliore.

Bisogna infatti considerare che, se ci si muove nell’ora di punta, probabilmente buttarsi nel traffico cittadino non è una buona idea. Ecco che torna l’autostrada, ma sempre con il problema dei costi. Ma c’è una buona notizia: finalmente potete chiedere il rimborso dei pedaggi.

Pro e contro dell’autostrada

Non c’è dubbio che viaggiare in autostrada sia molto comodo: le strade a scorrimento veloce fanno ciò che promettono, ovvero consentire ai veicoli di percorre più rapidamente determinati tratti stradali. Su queste strade si viaggia tranquilli senza paura di incroci o semafori, ma bisogna comunque prestare la massima attenzione alle auto che viaggiano ai nostri lati, davanti e dietro per evitare incidenti disastrosi. Oltre ai vantaggi di queste strade, però, bisogna anche analizzare i contro.

Per esempio, non è raro imbattersi in incidenti o lavori per il rifacimento del manto stradale o la manutenzione di ponti e altre infrastrutture. In questi casi si possono formare delle code enormi che bloccano gli automobilisti per chilometri e chilometri. Ecco che in questi casi l’autostrada diventa un problema invece di un aiuto, e la rabbia degli automobilisti sale. 

pedaggi
Ora ti rimborsano tutti i pedaggi

Il rimborso dei pedaggi

ASPI, la società Autostrade per l’Italia, ha messo a disposizione degli automobilisti Free to X, un’applicazione tramite la quale si possono richiedere i rimborsi dei pedaggi qualora si fosse rimasti imbottigliati nel traffico, sia a causa di incidenti che di lavori. Per usare l’app bisogna registrare il proprio veicolo: la richiesta di rimborso può essere fatta solo ed esclusivamente per un’auto.

Il rimborso scatta appena superati i 10 minuti di ritardo ed è totale se il tratto che si è percorso è sotto i 30 km. Sopra questo chilometraggio la percentuale di rimborso scende, anche se dipende dalla durata del ritardo. Si tratta di un’applicazione molto utile che aiuta chi viaggia molto a ridurre un po’ le spese e anche la frustrazione dei blocchi autostradali.