Per i suoi 30 anni la Twingo viene stravolta con un restyling da paura | Solo in versione limitata
Il compleanno di una delle utilitarie più famose di sempre ha portato ad una rivoluzione di design da lasciare a bocca aperta.
La Renault Twingo è stata lanciata nel mercato nel 1993, esattamente trent’anni fa. In questi tre decenni l’utilitaria francese si è imposta come una delle auto migliori per tutta quella fascia di popolazione che cercava un’auto comoda ed abbordabile economicamente, dai consumi contenuti ed ideale per gli impegni e spostamenti lavorativi e quotidiani.
Così Twingo è diventata una delle auto più vendute degli ultimi trent’anni, quantomeno per la categoria utilitarie. Per celebrare a dovere questo anniversario la Renault ha deciso di riproporre la Twingo con delle nuove versioni ispirate a vari fenomeni culturali; contemporaneamente, l’auto è stata anche soggetto del restyling da parte di una famosa designer, Sabine Marcelis, che l’ha immortalata nelle sue linee essenziali.
Infine, in un tentativo di coinvolgere anche il pubblico, Renault ha invitato tutti a reinventare loro stessi la Twingo tramite dei programmi di intelligenza artificiale come Midjourney, Stable Diffusion o Dall-E, inserendo varie parole chiave e trasformando la colorata utilitaria in un mezzo spaziale, antico o navale, a discrezione dell’utente.
Ma torniamo alle versioni reinventate della nostra Twingo. Ce ne sono tre, alle quali si aggiunge il modello di Sabine Marcelis: la prima versione si chiama Twingo Gangsta Crew; la seconda versione si chiama Twingo Top Model; infine, la terza versione si chiama Twingo Y2K. Ma ciò che colpisce è il modello esclusivo di Marcelis.
Sabine Marcelis essenzializza la Renault Twingo
Sabine Marcelis è una designer famosa in tutto il mondo, ultima recipiente dei premi “Designer dell’Anno” insigniti dall’Elle Deco International Design Award e da Monocle Magazine. Marcelis, celebre per i suoi lavori in vetro e resina che esaltano la translucenza dei materiali, ha ridotto la Twingo alle sue linee essenziali e ne ha fatto un modello artistico, che esalta le luci e le forme che hanno reso la Twingo l’auto che ad oggi tutti conoscono.
Questo restyling è stata una sfida per Marcelis, al suo primo lavoro nel mondo automobilistico, che ha applicato tutta la sua sapienza per celebrare l’auto storica. Il risultato è un design essenziale, con una carrozzeria lucida semi-trasparente che esalta l’illuminazione, uno stile retrofit e delle chicche a livello di materiale come il volante in resina trasparente.
Le tre showcar della Twingo
Anche la Renault si è cimentata nel restyling della Twingo con la creazione di tre showcar ispirate a diversi fenomeni culturali degli ultimi trenta anni. Twingo Gangsta Crew è un omaggio alla cultura dei lowrider californiani, alla West Coast e all’hip hop, con colori grigi, rossi e dorati.
Twingo Top Model omaggia la cultura delle passerelle degli anni Novanta con una carrozzeria color perla e abbigliamento rosa; Twingo Y2K si ispira alle boy band degli anni Duemila e al tuning, presentandosi con colori celesti, azzurri ed argentati per una versione molto scintillante.