Pericolo in auto, se vedi questo oggetto sulla tua chiama la polizia | Non toccarlo mai
Se trovi questo oggetto sulla tua auto sei davvero in pericolo, chiama immediatamente la polizia e non toccarlo per nessun motivo.
Possedere un’auto richiede particolari e numerose attenzioni da parte del proprietario. La vettura, infatti, ha bisogno di revisione e manutenzione periodiche, per controllare che il suo stato sia sempre ottimale e che ci garantisca la sicurezza stradale che deve. Inoltre, far controllare la nostra vettura in officina ci permette di verificare che non ci siano danni più o meno gravi.
Se ignoriamo piccoli problemi del nostro veicolo, questi ultimi, con il passare del tempo, possono peggiorare e diventare gravi danni che ci costringono a delle riparazioni improvvise, rapide e molto costose. Ma portare la macchina dal meccanico non serve soltanto a controllare il suo stato di salute.
I malviventi trovano sempre metodi migliori e supertecnologici che poter rubare il loro bottino e si sono ingegnati nell’utilizzo di un dispositivo tecnologico che avvantaggia molto il lavoro dei ladri. Stiamo parlando di un localizzatore GPS che i furfanti posizionano sulla nostra auto. All’inizio, era usato dalla polizia, dai militari e dai servizi segreti, ma adesso è facilmente reperibile su internet.
I criminali usano questi dispositivi, chiamati magnetolocalizzatori perché sono magnetici, per spiare e seguire tutti i movimenti di un determinato veicolo che hanno deciso di rubare. I localizzatori GPS servono ai malviventi per studiare il percorso del guidatore e sapere esattamente quando entrare in azione indisturbati.
Dove si trovano i magnetolocalizzatori
I malviventi possono attaccare i localizzatori GPS sulle nostre auto in modo del tutto inosservato, dato che il dispositivo si attacca subito alla carrozzeria del veicolo perché, appunto, magnete. Ci sono due modi in cui i ladri possono agire: o lanciano il dispositivo direttamente sull’auto interessata mentre è in marcia, oppure lo inseriscono al suo interno.
Se i ladri usano il primo metodo, per il proprietario sarà più facile individuare il localizzatore GPS. Invece, se il dispositivo è stato inserito all’interno dell’auto, magari dentro al cofano o sotto l’auto, sarà più difficile individuarlo. Il secondo metodo lo usano anche gli ex fidanzanti o mariti gelosi che vogliono vendicarsi del loro ex partner.
Cosa fare se si trova un localizzatore GPS sulla nostra macchina
Se il dispositivo è nascosto all’interno della macchina, puoi solo sperare che durante un controllo di routine in officina, il meccanico lo noti e lo rimuova immediatamente. Invece, se vedi il magnetolocalizzatore posizionato sulla tua vettura rimuovilo subito e gettalo lontano da casa tua, per depistare i malviventi.
In seguito, fai una foto al dispositivo per avere le prove utile da mostrare alla polizia. Infine, lascia il localizzatore GPS a terra, ricordanti la sua posizione, e allontanati velocemente. Con in mano le foto come prova, vai presso la più vicina stazione della polizia e denuncia l’accaduto. In questo modo, le forze dell’ordine avranno più possibilità di prendere i ladri.