Il Perrelet Turbine Pilot Grand Raid monta, in una cassa in acciaio PVD nero (48 mm x 13,65 mm), il calibro automatico in-house Perrelet P-331 con tecnologia Turbine che associa la turbina al regolo aeronautico circolare. Quest’ultimo è uno strumento di calcolo analogico di forma circolare basato sul funzionamento del regolo calcolatore. Costituito da dischi concentrici con diverse scale graduate, questo strumento è stato pensato per essere uno strumento di supporto in volo in modo da ottenere velocemente il risultato di operazioni numeriche trovando il suo corrispondente nel diverso sistema di misura.
Il calibro P-331, con massa oscillante traforata, rodiata e personalizzata con logo Perrelet visibile grazie al fondello in vetro zaffiro, batte al ritmo di 28.800 alternanze l’ora, offre le indicazioni di minuti e secondi, regolo circolare per uso aviazione e conto alla rovescia. L’autonomia di marcia si attesta sulle 42 ore.
Il rehaut interno girevole bidirezionale è azionato tramite la corona visibile al 3 mentre la regolazione dell’ora avviene agendo sulla corona integrata collocata a ore 9.
Il quadrante, protetto da vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, vanta un sotto quadrante nero con strisce beige ben visibili quando la turbina, costituita da 12 pale in alluminio anodizzato nero, entra in azione. Cinque contrappesi in tungsteno gli consentono il movimento oscillante che si attiva con il solo movimento del polso.
Le lancette, al pari dei numeri arabi 3-6-9-12 e degli indici applicati su di un vetro zaffiro, sono color beige luminescente.
Il Turbine Pilot Grand Raid, impermeabile fino a 50 metri, è abbracciato al polso con un cinturino in nylon beige con fibbia pieghevole in acciaio PVD nero.