La piccola compatta francese guarda all’inviperita 205 GTI 1.9 degli Anni 80: 900 chili per 130 Cv. Monta il motore 1.6 THP da 200 Cv attualmente montato sull’RCZ ma è soprattutto l’atmosfera che Peugeot assicura essere fortemente emozionale. Il posto guida, infatti, è stato “ripensato”: volante di piccole dimensioni (con parte bassa piatta e tacca di centraggio), posto di guida che avvolge il pilota, materiali pregiati (pelle e Alcantara).
Dal punto di vista meccanico, la Peugeot 208 GTI Concept ingolosisce per alcune caratteristiche che inevitabilmente accendono il desiderio di scoprire di cosa sia capace: carreggiate allargate di 36 mm, assetto ribassato e irrigidito, spoiler posteriore, impianto freni con dischi anteriori da 304 mm di diametro.
L’impatto estetico è accentuato dal motivo a scacchi che si intravede sul cofano e sulla verniciatura, un chiaro rimando alle corse e, quindi, alle prestazioni. Farà meglio della 205 GTI? O della 206 RC da 180 Cv? 0-100 attende la versione di produzione.