Peugeot 308 GT: 205 Cv per la 1.6 THP, 180 per la 2.0 HDI

PER LUI E PER “LORO”. LA PEUGEOT 308 SI TRASFORMA IN GT E ADOTTA DUE MOTORIZZAZIONI: IL 1.6 THP DA 205 CV O IL 4 CILINDRI 2.0 HDI DA 180 CV E 400 NM. PER TUTTE: ASSETTO RIBASSATO E PIU’ RIGIDO, CERCHI DA 18″, SERVOSTERZO PIU’ RIGIDO, ACCELERATORE PIU’ REATTIVO. A QUANDO LA 308 R?!?

La gamma della Peugeot 308 si allarga verso l’alto con una nuova versione sportiva, la GT, pensata sia in versione berlina hatchback con motore benzina sia con carrozzeria station wagon. Per entrambe due tipoligie di motore: 4 cilindri 1.6 THP da 205 Cv e 2.0 HDI da 180 Cv e 400 Nm di coppia massima.

La 308 GT THP e la 308 GT Station Wagon condividono lo stesso frontale ridisegnato con un nuovo scudo paraurti equipaggiato con prese d’aria maggiorate, luci a led e indicatori di direzione “dinamici”. Entrambe sono equipaggiate con cerchi in lega scanalati da 18″ Diamant.

Dal montante B, procedendo verso il posteriore, si evidenziano le differenze di carrozzeria. Entrambe sono equipaggiate con un doppio scarico posteriore.

CARATTERISTICHE COMUNI

Assetto ribassato di 7 mm davanti e 10 mm dietro
Assetto sportivo (con differente taratura a seconda della versione)
Impianto freni potenziato: dischi da 330 mm all’anteriore. Al posteriore il disco ha un diametro di 268 mm sulla 308 GT e 290 mm sulla 308 GT SW.
Sonorità del motore amplificata
– Driver Sport Pack (commutabile con un pulsante sulla plancia)
– Strumentazione di colore rosso
Computer di bordo con visualizzazione di potenza e della coppia erogate, della pressione di sovralimentazione, dell’accelerazione longitudinale e trasversale
Servosterzo più rigido
Pedale dell’acceleratore più reattivo

MECCANICA: 308 GT 1.6 THP o 2.0 blueHDI

Il 4 cilindri 1.6 THP (lo stesso della Mini by BMW), produce 205 Cv (5 Cv in più rispetto alla 208 GTI) e 285 Nm di coppia tra 1.750 e 4.500 giri. La trazione anteriore si avvale del cambio meccanico a 6 marce con leveraggio accorciato.

I dati di emissioni/consumi dichiarano 130g CO2/km e 5,6 l/100km per la 308 GT 1.6 THP berlina, 134g CO2/km e 5,8 l/100 km per la 308 1.6 THP SW

Per chi è alla ricerca di prestazioni in efficienza, Peugeot propone il 4 cilindri 2 litri da 180 Cv a 3.750 giri e 400 Nm a 2.000 giri. E’ abbinato alla trazione anteriore e al cambio automatico a 6 marce con Quickshift sviluppato da Aisin AW.

Consumi: 103g CO2/km e 4,0 l/100km per la versione berlina, 107g CO2/km e 4,1 l/100km per la SW

Le prestazioni dichiarate sono al livello delle versioni sportive del 4 cilindri TDI del Gruppo Volkswagen (montato su Golf GTD e Skoda Octavia RS): tra queste si segnala la ripresa 80 – 120 km/h in 5° marcia in 5″5 e consumo medio di 4 l/100 km.