Peugeot 308 R: “rischia” di essere prodotta in serie?
IL LEONE IN CACCIA GROSSA. LA PEUGEOT 308 R CONCEPT PRESENTATA A FRANCOFORTE 2013 POTREBBE, CON UN CERTO GRADO DI CERTEZZA, AVERE UN FUTURO PRODUTTIVO. LO DICE LO STESSO BOSS DI PEUGEOT, MAXIME PICAT.
Intervistato dalla rivista Top Gear, il Direttore Generale di Peugeot, Maxime Picat, ha parlato delle prossime “mosse” di Peugeot all’interno delle nicchie dell’alto di gamma.
Il discorso è presto scivolato sulla Peugeot 308 R Concept, la possente concept sportiva su base Peugeot 308 in grande evidenza nello stand del costruttore al Salone di Francoforte 2013.
Attualmente al top della gamma sportiva si posiziona la Peugeot RCZ R da 270 Cv. E su questo punto Picat è stato chiaro: “produrremo versioni alto di gamma delle nostre auto. C’è spazio anche per una 308 R con lo stesso motore della vettura concept“. Il riferimento è allo stesso 4 cilindri 1.6 Turbo THP dell’RCZ-R.
Se venisse prodotta, la nicchia delle compatte di segmento C ultrasportive sarebbe già molto affollata: Vokswagen Golf R, Honda Civic Type R, Ford Focus RS e, certamente in arrivo prossimamente, Audi RS3.
Sull’argomento va osservato che sono stati già avvistati prototipi di Peugeot 308 con caratteristiche estetiche che potrebbero annunciare una versione sportiva di questo modello. E se proprio non fosse la 308 R, si potrebbe quantomeno ipotizzare che vedremo presto la Peugeot 308 GTI.