Peugeot Sport, la divisione sportiva di Peugeot che allestisce le vetture per il Campionato, ha affidato a Romeo Ferraris, storico tuner italiano nonché storica scuderia attiva nelle competizione, la gestione della commercializzazione delle RCZ e della vendita dei ricambi (anche in pista). Ma non solo. L’azienda di Opera, alle porte di Milano, metterà a disposizione dei piloti alcune RCZ e la relativa assistenza tecnica per affrontare il campionato.
Il 29 marzo, sul circuito di Adria, si svolgerà il classico shakedown prima dell’inizio del campionato, il weekend del 14/15 aprile sul circuito di Imola.
Le RCZ pronto-pista
Le Peugeot RCZ riservate a questa nuova formula sono state preparate con le seguenti modifiche: scocca alleggerita, applicazione di una gabbia roll-bar saldata, ammortizzatori Peugeot Sport regolabili. Il motore 1.600 turbo THP (lo stesso montato sulle Mini by BMW), è stato preparato fino a ottenere 250 Cv a 6.500 giri (è piombato per non permettere ulteriori upgrade). La trasmissione (trazione anteriore), si avvale di un cambio meccanico elettroattuato Sadev ST82-14 a 6 marce con comandi al volante. Le RCZ da competizione montano pneumatici Pirelli 245/645-18. Il peso dichiarato è di circa 1.070 kg.
Il prezzo di un esemplare è di 54.900 euro + IVA, pronto corsa.
Le caratteristiche del pacchetto
Il monomarca si articola in 6 appuntamenti in pista per un totale di 12 gare. Peugeot Sport si occupa della preparazione delle auto e di fornire supporto tecnico in circuito e assistenza ricambi sui campi gara. Naturalmente nel pacchetto è compresa anche l’hospitality dedicata ai piloti e ai loro accompagnatori.
Le classifiche, assolute, junior e senior determineranno i vincitori di ogni gara, ai quali è riservato un montepremi in denaro, il cui valore complessivo per tutto il campionato è di 84.000 euro.