“Picchio Extra” per la Picchio Boat by Christian Grande

ELOGIO ALLA LENTEZZA. IL PICCHIO BOAT DI CHRISTIAN GRANDE SI ARRICCHISCE DI NUOVI ACCESSORI PER UNO “LIFE YACHT STYLE ” RILASSATO, CONTEMPLATIVO MA DINAMICO ALL’OCCORRENZA.

Il Picchio Boat, catamarano di 21,70 metri, nasce dall’incontro tra 2 tra i più impegnati artisti del cinema e dello yacht design Italiano: Pierfrancesco Favino e Christian Grande.

L’approccio progettuale fu quello di dar vita a un’imbarcazione che consentisse uno stile di vita a bordo basato sul riappropriarsi del proprio tempo, la vera ricchezza nel frenetico vivere contemporaneo.

Pur avendo dimensioni generose risulta essere, grazie all’uso sapiente di forme, colori e materiali, discreta, poco invadente e rispettosa dell’ambiente.

Tra le sue particolarità ricordiamo il pavimento vetrato, una sorta di osservatorio marino che annulla la barriera tra interno e esterno e la cabina sottocoperta dell’armatore, anch’essa con pavimento “osservatorio” in corrispondenza del letto centrale che regala l’emozione di “galleggiare sul mare illuminato”.

I colori bronzo, champagne metallizzato e moka usati sulla Picchio Boat sono un omaggio alle scogliere, alle baie e alle calette del mar Mediterraneo.

Altro riferimento alla natura si ritrova nella forma zoomorfa della zona prodiera che, sagomata attorno al tunnel centrale, pare imitare le fauci di una manta.

Il suo carattere rilassato e “take it easy” è evidenziato anche dalla dinette all’aperto che, posizionata tra il terrazzino poppiero e la porta scorrevole e protetta dall’estensione del fly bridge, è dotata di un’invitante amaca sospesa.

La Picchio Boat, che gode di facilità di ormeggio e di governo in spazi ristretti grazie al joystick control, è equipaggiata con un motore ibrido diesel-elettrico (2x Volvo Penta IPS1200) che consuma il 33% in meno rispetto ai motori tradizionali.

Ora, quest’imbarcazione totalmente “permeabile” alla luce, ai suoni e ai profumi del mare, si arricchisce di nuovi accessori.

I “complementi satellite” comprendono un tender marino, una bicicletta pieghevole, una serie di valigie, una linea di foulard e una sedia tipo “regista”.

IL TENDER “MARINO”

Questo rib mostra una prua quadrata e la coperta abilmente sagomata che, in caso di mare leggermente formato, ripara dagli spruzzi.

Sia i colori sia le forme ricordano il catamarano; il ponte di coperta per esempio è in tek che, piegato in forme continue, richiama le dune di sabbia.

IL TENDER “TERRESTRE”

Non si tratta altro che di una bicicletta pieghevole e compatta ideale per esplorare nuovi lidi.

Realizzata da ItaliaVeloce, vanta una sella Brooks, cerchi raggiati a mano in alluminio anodizzato manubrio in teak.

ALTRI CORREDI

Una serie di valigie e borse da viaggio in pelle primo fiore e cordura con tonalità naturali e inserti traspiranti. 

Una serie di foulard in cotone declinati in differenti abbinamenti cromatici e abbinati a teli mare in tessuti non trattati né tinti.

Una sedia tipo “regista” in acciaio brunito e tek, richiudibile e riponibile in poco spazio.

Realizzata dall’azienda italiana Foresti & Suardi, grazie alla sua sagoma “a sbalzo” vanta doti di elasticità e morbidezza.