Pininfarina: da 0 a 100 in 2 secondi, l’edizione speciale dei record tributo al grande pilota
Questa nuova edizione di macchina è un tributo al grande campione Nino Farina e al lavoro di design del nipote Battista.
Questo nuovo modello di vettura ha debuttato al Goodwood Festival of Speed 2023, ma già da prima si vociferava che l’auto è dotata di prestazioni uniche e potentissime che la rendono un vero e proprio fulmine di velocità. Stiamo parlando della Pininfarina Battista Edizione Nino Farina e grazie alle sue tecnologie molto all’avanguardia il suo scatto 0-100 km/h lo esegue da ferma in soli 2 secondi.
Questo dettaglio rende la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina una delle macchine più veloci al mondo, in grado di garantire un’esperienza di guida mai provata prima. Ma la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina non è soltanto un’auto sportiva, ma è anche il risultato di un’attenta cura e precisione per il dettaglio.
La vernice rossa Rosso Nino, tipica della macchina da corsa di Nino Farina, è stata riproposta sulla carrozzeria di questa hypercar, assieme ad una corona di alloro posizionata sotto il grande spoiler posteriore. Ma oltre all’esterno, anche l’interno è stato curato nei minimi particolari, rendendo questo modello ancora più unico e prezioso.
L’abitacolo è rivestito in pelle Alcantara beige e nera bicolore, avendo anche incise delle grafiche 01 in oro sul poggiatesta. Queste ultime si riferiscono alla vittoria di Nino Farina nel Campionato del Mondo di Formula1 del 1950. Questo dettaglio rende la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina un vero e proprio tributo su quattro ruote alla storie delle corse automobilistiche.
La struttura della Pininfarina Battista Edizione Nino Farina
Raggiungere queste elevate prestazioni ed avere una velocità e una potenza tali è possibile soltanto grazie l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia come, ad esempio, il sistema a trazione integrale e quattro motori elettrici, ognuno collegato a ciascuna ruota. Questo rende possibile una potenza totale di ben 1900 cavalli, che equivale ad un’accelerazione sorprendente.
Ma la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina non è solo una macchina da corsa e nu omaggio al pilota di Formula1, è anche un’auto ecologica. Questo grazie alle tecnologie all’avanguardia usate per realizzarla che ne riducono l’impatto ambientale. La batteria consente di guidare per 500 km con una sola carica, permettendo di fare anche lunghi viaggi.
Un’auto adatta a pochi
Proprio per le sue doti eccezionali e prestazioni uniche e rare, la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina non è una vettura abbordabile da tutti. Infatti, la Pininfarina ha annunciato che verranno prodotti pochi esemplari di questo modello, rendendola un vero e proprio oggetto da collezione. Il prezzo di questa hypercar non è stato ancora reso noto, ma certamente non sarà economica.
Quindi, la Pininfarina Battista Edizione Nino Farina è un tributo al grande pilota di Formula1 Nino Farina, al lavoro di design del nipote Battista, è attenta all’ambiente ed ha prestazioni spettacolari. Questa hypercar offre un’esperienza di guida pazzesca ed estrema mai vista prima.