Le finali mondiali di Abu Dhabi al circuito di Yas Marina, dove è stata presentata la Ferrari FXX K, hanno celebrato anche la consegna del primo esemplare della Pininfarina Sergio. La serie speciale creata sulla meccanica della Ferrari 458 Italia è stata presentata al Salone di Ginevra 2013 in forma di concept.
La Sergio celebra 60 anni di collaborazione tra Ferrari e la carrozzeria torinese ma, soprattutto, la figura di Sergio Pininfarina, figlio di Giovanbattista “Pinin”, l’artefice della trasformazione del rapporto con la casa di Maranello in una lunga e prolifica partnership che l’ha portato a diventare il designer priviligiato delle Rosse.
L’esclusiva serie speciale, limitata a soli 6 esemplari, è basata sulla 458 Spider e richiama la tradizione Ferrari nella produzione delle barchette da corsa. Rispetto al prototipo presentato a Ginevra lo stile della macchina definitiva ha uno stile molto più vicino alla “donor-car” di derivazione.
Il fascione anteriore, liberamente ispirato al magnifico prototipo Dino del 1966 (presente sullo stand di Pininfarina a Ginevra 2013) ha una tipica forma a muso di squalo, con la parte alta a forma di lama e una larga griglia anteriore “sostenuta” da uno splitter.
La Sergio ora, “guadagna” il parabrezza, assente nel prototipo e le portiere (sulla concept erano due piccole aperture e un arco rollbar più massiccio). La coda, ora, appare meno snella e ricorda, nella disposizione degli scarichi, i modelli più “estremi” sul tema della berlinetta V8 di Maranello (430 Scuderia e 458 Speciale).
Sul tema della spider biposto Ferrari da corsa Pininfarina non fu l’interlocutore privilegiato dell’azienda modenese poiché carrozzieri come Scaglietti e Vignale diedero alla luce molti più modelli. Al carrozziere torinese, comunque, va il plauso di aver creato alcune delle più belle:
– Ferrari 375 MM 1953 (11 esemplari prodotti)
– Ferrari375 Plus 1954 (5 esemplari prodotti)
– Ferrari 500 Mondial 1954 (13 esemplari prodotti)
– Ferrari 735 Monza 1954 (s/n 444MD)
– Ferrari 750 Monza 1954
– Ferrari 250 Monza 1954 (2 esemplari prodotti)
– Ferrari 250 Testarossa 1959 (s/n 0766TR)