Pneumatici auto, da oggi scatta l’obbligo della sigla | Devi sbrigati o sono 400€ subito
Attenzione a tutti gli automobilisti, da adesso scatta l’obbligo della sigla sui pneumatici, senza sono guai.
Un concetto importante che domina gli articoli del Codice della Strada – i detentori delle regole e delle leggi da seguire – è il concetto di conformità. Sebbene gli automobilisti più appassionati soffrano senza dubbio la poca libertà concessa nel campo della personalizzazione (specialmente in Italia), c’è un motivo chiaro dietro tutta questa uniformità richiesta dalle normative vigenti.
Se le auto sono conformi, sono più facili da regolare, tenere d’occhio e quindi rendere sicure. Con l’avvicinarsi dell’inverno, l’urgenza di assicurarsi che i nostri veicoli siano anzitutto sicuri diventa davvero importante e ci riusciamo in buona parte proprio grazie alla conformità. Una componente cruciale per poter viaggiare comodamente ed in sicurezza sono gli pneumatici.
Spesso eroi trascurati, gli pneumatici sono quelli che in inverno devono affrontare in prima persona il freddo, la pioggia, la neve ed il ghiaccio, e sono gli unici che vi sono sempre fisicamente in contatto. Proprio a causa delle condizioni meteorologiche diverse fra estate ed inverno si sono andati a delineare diversi tipi di pneumatici, ognuno adatto ad un momento ed a condizioni diverse.
Le specifiche degli pneumatici, come dimensioni e caratteristiche, sono indicate sul libretto di circolazione dell’auto insieme a tutti gli altri dettagli, ma c’è un altro luogo dove fare attenzione per assicurarci che non stiamo sbagliando nulla e che dunque non rischiamo né multe né incidenti.
Il cambio stagionale
Con l’arrivo dell’inverno si è proseguito ad effettuare il cambio stagionale degli pneumatici. Non solo pratica di buonsenso ma vero e proprio obbligo da osservare, il cambio deve avvenire fra il 15 ottobre ed il 15 novembre, ogni anno. Gli pneumatici estivi, tipicamente più duri ed adatti per strade calde ed asciutte, tornano in garage.
Gli pneumatici invernali, al contrario, hanno una mescola morbida e sono adatti a guidare con basse temperature e superfici incerte come neve o fango. Uno pneumatico sbagliato non solo si usura più rapidamente, ma non garantisce un controllo totale sulle manovre dei veicolo. L’unica eccezione, come sempre, sono gli pneumatici all seasons.
La sigla degli pneumatici
Probabilmente l’automobilista medio non presta così tanta attenzione ai suoi pneumatici da rilevare la presenza di alcune sigle alfanumeriche sulla fiancata degli stessi. Queste sigle rivelano molti dettagli sulla gomma che possono anche costarti una multa in caso non fossero conformi a quanto richiede l’automobile o la stagione. In inverno la prima sigla da individuare è M+S, ovvero Mud and Snow – fango e neve.
Ci sono poi altre sigle con numeri e lettere che indicano cose come data e luogo di fabbricazione dello pneumatico o limite di velocità consigliato; se si ignorano questi “consigli” si può rischiare una multa fino a 419 euro, anche se si rientrava nei limiti di velocità della strada percorsa. Infine, il cambio degli pneumatici diventa urgente quando l’usura è troppo avanzata, indipendentemente dalla stagione in cui ci troviamo.