Pneumatici illegali, se hai montato questi sull’auto cambiali subito | Multa da oltre 400€
Sono molti gli aspetti di un’auto da tenere sempre monitorati, tra questi le gomme sono fondamentali. Se monti queste, ti becchi la multa.
Possedere una macchina è un compito difficile, dal momento in cui decidi di acquistarne una sai bene che è tua responsabilità cercare in tutti i modi di renderla sicura per te stesso e gli altri utenti della strada. La sicurezza stradale non si basa unicamente sul rispetto dei limiti di velocità o sul fermarsi agli stop. Ovviamente, questi comportamenti, come tanti altri, sono obbligatori, ma anche l’auto stessa incide sulla sicurezza.
Per avere un veicolo prestante, sicuro e confortevole dobbiamo sottoporlo a dei controlli di manutenzione e revisione con scadenza periodica e costante. In questo modo abbiamo la possibilità di tenere sotto controllo lo stato della nostra vettura ed intervenire per tempo se qualche parte richiede più attenzioni di altre.
Uno degli elementi che influisce molto sulla sicurezza nostra e degli altri utenti della strada sono gli pneumatici della nostra macchina. Conoscerli e sapere bene quali possiamo far montare sulla nostra vettura è molto importante, non solo per la sicurezza ma anche per le nostre tasche. Infatti, se sbagliamo tipologia di gomme, la multa risulterà essere molto salata.
Con la tecnologia che avanza, ci sono diversi tipi di gomme adatti per ogni situazione ambientale e climatica e, ovviamente, adatte anche per ciascun modello di veicolo. Se montiamo un determinato tipo di pneumatici sulla nostra macchina, che risulta essere sbagliato, commettiamo un grave errore che ci porta al sequestro delle gomme, alla revoca del veicolo e al ricevere una multa di oltre 400 euro.
Gli pneumatici sbagliati
Per poter scegliere le gomme in maniera corretta, è sufficiente leggere il libretto della nostra auto e scoprire quale misura è quella giusta. Se montiamo pneumatici di verse misure o non omologati, diventiamo un pericolo stradale e secondo gli articoli 72 e 77 del Codice della Strada veniamo sanzionati.
Inoltre, ci viene ritirata la carta di circolazione e ci viene imposto anche il collaudo della macchina presso il Dipartimento trasporti terrestri. Il montaggio delle gomme è una delle cose più importanti per garantire la sicurezza nostra, dei possibili passeggeri e degli altri utenti della strada. Esistono numerose tipologie di pneumatici: basta scegliere con cura quella giusta per noi.
Come scegliere quelli giusti
Ogni modello di vettura necessita di uno specifico tipo di gomme. Questo si basa sulla misura portabile da tale auto e si può scoprire andando a consultare la misura degli pneumatici riportata su libretto. Per avere una sicurezza ottimale, dobbiamo trovare la sinergia di fondo perfetta tra le gomme.
Questo garantisce la sicurezza di cui tutti noi abbiamo bisogno ed è per questa ragione che è di vitale importanza saper leggere i codici degli pneumatici. Montando quelli corretti, evitiamo di incorrere in spiacevoli conseguenze: da una multa salata fino ad un incidente. Mai sottovalutare ogni singola componente della vostra auto: ogni parte ottimale è garanzia per la vostra vita.