Pneumatici per le auto elettriche: nessuno è a conoscenza di quali vanno messi | Sorprendente
Le nuove tecnologie in campo automobilistico si evolvono velocemente e non tutti ci stanno dietro; lo conferma il sondaggio di Apollo Tyres.
Siamo all’orizzonte della più grande rivoluzione dell’automotive di sempre. Si parla ovviamente della tecnologia elettrica che si sta facendo strada sempre di più nel mercato automobilistico e che in un decennio da oggi sarà probabilmente quella che occuperà la quasi totalità delle strade del mondo. Ma questa rivoluzione si muove velocemente e non tutti ne sono informati.
Infatti auto elettrica non significa solo che il motore dei veicoli sarà ad emissioni zero e le auto saranno più silenziose. I sistemi di controllo, le ricariche e le componenti delle auto cambieranno e le aziende dovranno adeguarsi al cambiamento.
Se, come detto, le auto elettriche saranno la fetta più grande della torta – dal 2035 in Italia la produzione di auto e motore termico sarà vietata – allora tutti i mercati che ruotano attorno a quello automobilistico cambieranno per massimizzare le prestazioni dei veicoli. A proposito di questo c’è un sondaggio dello scorso anno che ha rivelato quanto gli utenti ignorino le novità nel campo dell’automotive elettrico.
Parliamo del sondaggio condotto dall’azienda produttrice di pneumatici chiamata Apollo Tyres. Questa azienda, decisa ad aderire alle novità dell’industria, era interessata a capire quanto gli automobilisti fossero aggiornati sulle tecnologie degli pneumatici realizzati appositamente per le auto elettriche.
Gli pneumatici per l’elettrico che in molti ignorano
Il sondaggio di Apollo Tyres rivela una diffusa ignoranza riguardo le novità dell’industria degli pneumatici riguardo le auto elettriche. Le aziende stanno infatti creando pneumatici che possano abbinarsi al meglio con i motori elettrici. Le caratteristiche ricercate sono maggiore resistenza (per via della maggiore potenza media dei motori elettrici) e più silenziosità per andare a braccetto con l’abbattimento del rumore delle auto elettriche.
La stessa Apollo Tyres ha realizzato il Vredestein, uno pneumatico pensato per le auto elettriche ed adatto a tutte le stagioni, un prodotto che unisce modernità, comodità ed affidabilità. Secondo il loro stesso sondaggio infatti, gli utenti sono generalmente a favore di pneumatici concepiti appositamente per l’elettrico se sufficientemente informati su ciò che stanno utilizzando.
I giovani sono più informati rispetto ai più adulti
Il sondaggio di Apollo Tyres ha rivelato che il 54% degli automobilisti non è a conoscenza degli pneumatici pensati per l’elettrico, ma questa percentuale è molto diversa se consideriamo gli under-24 e gli over-65. Il 58% dei giovani infatti era informato sull’argomento, mentre fra gli over-65 lo erano solo il 25%.
Il motivo è ovvio: i giovani si tengono più informati su tecnologie che riguarderanno tutta la loro vita da automobilista, mentre le persone più adulte sono legate tradizionalmente all’auto termica e meno interessate da tecnologie che presumibilmente non li riguarderanno a lungo termine, sia come automobilista che come abitanti di una Terra sempre più in crisi ecologica.