Pneumatici, questo segno indica che stanno per esplodere | Rischio mortale
Tenere sempre sotto controllo gli pneumatici è di vitale importanza, se vedi questo segno potresti metterti a serio rischio.
Uno degli elementi esterni più importanti dell’auto sono i suoi pneumatici. Questi ci permettono di viaggiare in sicurezza su un qualsiasi tipo di strada, sia essa asfaltata, sterrata, ghiacciata dalle basse temperature o surriscaldata dalla stagione estiva. Le gomme della macchina sono importanti e devono essere sempre in perfette condizioni per garantirci la sicurezza stradale ottimale.
Ogni modello di veicolo necessita dei propri tipi di gomme e queste ultime devono essere montato con un determinato criterio sia anteriormente che posteriormente. Gli pneumatici vanno cambiati periodicamente perché, dopo diverso tempo di usura diventano lisci e pericolosi per guidare. Se la loro superficie risulta essere troppo liscia, il rischio di slittare con l’auto aumenta notevolmente.
Inoltre, le gomme devono anche assecondare la stagione in cui decidiamo di spostarci con la macchina. Sia l’inverno che l’estate sono periodi dell’anno in cui è necessario cambiare le gomme e mettere o quelle invernali o quelle estive. Questo perché si tratta di modelli diversi adatti proprio per la stagione più fredda o più calda.
Se temete di dimenticare di cambiare, temendo anche una multa salata, è meglio se optate per gli pneumatici quattro stagioni. Questi ultimi sono adatti per ogni periodo dell’anno e vi tolgono l’incombenza del cambio gomme ogni sei mesi. Oltre all’usura del tempo e al cambio delle stagioni, gli pneumatici vanno sostituiti se subiscono danni più o meno gravi.
Bolla sulla gomma
Gli pneumatici possono subire una foratura o uno squarcio molto visibile a causa di una buca presa male o di un atto vandalico. Ma lo stato della gomma può essere alterato anche dalla formazione di una bolla sulla sua superficie. Uno pneumatico è composto da diversi elementi uniti tra loro per garantire la forma e la resistenza della gomma stessa.
Se il legame tra queste parti cede e diventa più debole, ecco che si forma una bolla sulla gomma. Si tratta di un rigonfiamento causato da un errore nel ciclo di produzione degli pneumatici. In questo caso, la bolla comparirà entro sei mesi dall’acquisto della gomma. I primi tempi, la dimensione delle bolle è molto ridotta e difficilmente la notiamo. Con il passare del tempo, diventa più grossa.
Cosa fare se notiamo una bolla sullo pneumatico
Non appena vediamo che la nostra gomma presenta una deformità simile ad una bolla, è meglio recarci il prima possibile presso un’officina vicina, altrimenti le conseguenze potrebbero essere disastrose. Infatti, se ignoriamo il problema la gomma potrebbe esplodere durante la marcia e questo causerebbe un incidente molto grave, se non addirittura fatale.
L’esplosione dello pneumatico, infatti, è molto pericolosa se avviene durante la guida e, soprattutto, durante un’alta velocità. In questi casi, la percentuale di provocare un sinistro mortale per il conducente e gli altre utenti della strada coinvolti aumenta notevolmente. Lo scoppio delle gomme è dovuto anche alle altissime temperature esterne.