Pneumatici sicuri, fai la convergenza a casa: trucco del meccanico | Controllo accurato e zero spese
La convergenza va fatta per la sicurezza ma non serve andare dal meccanico perché con questo trucco la fai tu.
Il controllo dell’auto e dei suoi componenti è qualcosa che il Codice della Strada regola in maniera molto precisa con due strumenti essenziali: revisione e tagliando. La prima è una verifica approfondita – e obbligatoria – che dobbiamo effettuare a cadenza biennale (per le auto nuove, la prima è quattro anni dall’immatricolazione), ed il tagliando, che è un controllo meno certosino ma utilissimo.
Chiaramente non basta aspettare i due anni della revisione e lavarsi le mani di tutto il resto, ma ogni giorno abbiamo la responsabilità di stare attenti ad eventuali problemi o guasti all’auto che potrebbero compromettere il suo corretto funzionamento e, di conseguenza, la sicurezza stradale.
Uno dei componenti a cui c’è da prestare particolare attenzione sono gli pneumatici. Questi sono i principali responsabili della tenuta di strada della nostra vettura e della sua andatura lineare. Se così non fosse, infatti, dovremmo seriamente preoccuparci di far controllare gli pneumatici e l’asse, perché potrebbe esserci qualche danno o difetto che ne compromette la salute.
Niente panico, perché sappiamo già a cosa state pensando: l’intervento di meccanico o gommista è molto costoso e piuttosto che sborsare quella cifra si preferisce guidare con un volante leggermente sbilenco. Una scelta che però è del tutto sbagliata, perché guidare con gli pneumatici “storti” può causare usura eccessiva e pericolosi incidenti.
Convergenza pneumatici a costo zero
Fortunatamente per tutti noi, la convergenza alle gomme non è una pratica che richiede strettamente l’intervento del gommista. Ma anzitutto, cos’è la convergenza? Si tratta di un disallineamento fra le ruote anteriori di destra e sinistra che, se correttamente montate, dovrebbero essere perfettamente allineate; convergenza o divergenza causano un’usura maggiore e disomogenea dello pneumatico.
La convergenza viene fatta di solito ogni sei mesi, quando si cambiano gli pneumatici col cambio di stagione, oppure ogni 50-60 mila chilometri per chi monta pneumatici all seasons. Per verificare se i vostri pneumatici presentino o meno convergenza, potete farlo a casa senza spendere un euro.
Come controllare la convergenza a casa
Per verificare la convergenza possiamo anzitutto osservare gli pneumatici e vedere se presentano un’usura disomogenea, distribuita più su un lato o sull’altro della gomma. Ma per essere ancora più sicuri basterà armarsi di un filo o di una lenza. Tirare la lenza parallelamente alla lunghezza dell’auto e usarla per misurare la dimensione del cerchione.
Dopo aver ripetuto questa operazione per tutte e quattro le ruote, confrontiamo le varie misure. Queste dovranno essere uguali (convergenza zero) alla ruota corrispettiva del lato opposto; in caso invece di misurazioni diverse di qualche millimetro si tratta allora di convergenza, e potremmo allora dirigerci dal gommista con la certezza di un problema (e risparmiando sul controllo).