Pneumatici, trucchetto per farli durare il doppio: risparmi una caterva di soldi | Segreto del gommista
Gli pneumatici sono una spesa davvero onerosa per gli automobilisti, ma con questo trucchetto dureranno il doppio e non devi spendere.
Una volta che si investe sull’acquisto di un’auto, nuova o usata che sia, non si è finito di spendere. La manutenzione dell’auto, responsabilità dell’automobilista per garantire affidabilità e sicurezza del mezzo, non si ferma mai ed è un processo potenzialmente molto dispendioso. Ma a volte veniamo presi dalla smania di sostituire qualsiasi componente vagamente usurata ed ignoriamo dei trucchetti che ci fanno salvare molti soldi.
Non tutte le componenti che cominciano a mostrare segni di usura sono da buttare via. A volte questi pezzi vanno ancora bene ed hanno ancora molti anni di servizio davanti a sé, ma per rendere al meglio hanno bisogno di qualche lieve intervento. I professionisti come meccanici o gommisti ne conoscono a pacchi di questi trucchetti.
Sicuramente una componente fondamentale per l’auto e una delle più costose sono gli pneumatici. Le gomme dell’auto devono sottostare a delle misure e dei protocolli precisi, e così vale anche per la loro usura. Il disegno che ricopre la superficie degli pneumatici, il battistrada, è infatti utile per capire il livello di usura.
Il battistrada non deve mai scendere sotto gli 1,6 millimetri di profondità ed a dirlo è il Codice della Strada. Con uno pneumatico troppo usurato l’auto perde aderenza e trazione, aumentando il rischio di perdita di controllo del mezzo e quindi di incidente. L’usura è inevitabile, ma c’è un trucchetto per far durare molto di più i vostri pneumatici.
Pneumatici eterni con questo trucchetto
Una operazione che andrebbe effettuata ciclicamente su tutte le auto – ma che tantissimi automobilisti puntualmente ignorano – è l’inversione degli pneumatici. Questo trucchetto si basa sul funzionamento degli pneumatici stessi e della trazione dell’auto, che nella maggior parte delle vetture causa un’usura maggiore sulle ruote anteriori.
Per questo motivo le gomme andrebbero smontate, controllate per trovare eventuali danni sulla superficie e, se non viene rilevato nulla di allarmante, montate nuovamente in posizioni inverse. Se solitamente basterà invertire ruote anteriori e posteriori – sulla stessa asse – a volte si richiederà un’inversione diversa.
L’inversione dipende dalla trazione dell’auto
In caso di trazione integrale gli pneumatici andranno spostati diagonalmente, da davanti a dietro. Se le dimensioni degli pneumatici da anteriori a posteriori sono differenti, il cambio avverrà invece orizzontalmente. Anche gli pneumatici di destra e sinistra infatti subiscono un’usura differente e mischiarli può far bene alla loro prospettiva di vita.
Infine, se si monta una ruota di scorta questa dovrà occupare la posizione posteriore destra (sia a trazione anteriore che integrale), ma fate attenzione alle dimensioni della stessa; l’operazione descritta non include l’uso del ruotino. Ricordate di mettere in pratica questo trucco per far durare molto di più gli pneumatici, guidare più in sicurezza e risparmiare un bel po’ di soldi.