Poggiatesta auto, la funzione segreta che ti salva la vita: nasconde un martello | Ecco dove trovarlo
Forse non sai che all’interno della tua auto hai un martello di emergenza che in casi estremi può salvarti la vita.
Niente da fare: non conosceremo mai tutti i segreti della nostra auto. Ogni volta che pensiamo di aver scoperto l’ultima funzione nascosta, ne compare un’altra che può cambiarci la vita.
Ne esiste una per esempio che può salvarci la pelle in situazioni difficili e che bisogna assolutamente conoscere per evitare di finire nei guai. Ce l’abbiamo sotto il nastro naso ma non la conosciamo.
Approfondire tutti i trucchi da usare in auto è molto utile per cavarsela in qualsiasi tipo di situazione, anche quella che all’apparenza può sembrare più banale.
Non si può mai sapere che cosa può capitarci e quando, quindi è fondamentale essere preparati e non farsi prendere in contropiede. Leggete attentamente perché potrebbe servire anche a voi.
L’importanza del poggiatesta
Il poggiatesta in un’auto è progettato principalmente per fornire supporto e protezione al collo e alla testa dei passeggeri. È un componente fondamentale delle auto che serve a ridurre il rischio di lesioni al collo, come il colpo di frusta, che possono verificarsi durante una collisione posteriore. Quando correttamente posizionato dietro la testa del guidatore o dei passeggeri, il poggiatesta aiuta a limitare il movimento e l’iperestensione del collo in caso di impatto improvviso.
È importante regolare l’altezza del poggiatesta in modo che si trovi alla stessa altezza della parte superiore della testa o leggermente al di sopra di essa per fornire il massimo sostegno. Oltre alla sicurezza, i poggiatesta possono anche aumentare il comfort durante lunghi viaggi in auto, permettendo ai passeggeri di appoggiare la testa e rilassare i muscoli del collo. Ma hanno anche una funzione che sicuramente non conoscevate e che può davvero salvarvi la vita.
Il trucco che ti salva la vita
Sul canale Start Auto è uscito un video molto interessante che spiega come usare il poggiatesta dell’auto per salvarsi la vita in situazioni pericolose. Fortunatamente non accade molto spesso, ma può capitare di rimanere intrappolati in auto e non riuscire ad aprire gli sportelli. Che cosa fare in quel caso? La soluzione è rompere il finestrino e uscire, ma non tutti hanno un martelletto in auto sempre a disposizione. Se non vi siete dotati del martello, c’è un altro modo per uscire dal veicolo.
Nel video il meccanico spiega che è sufficiente sfilare il poggiatesta dal sedile e usare una delle due estremità per fare leva in corrispondenza dell’angolo del vetro fino a frantumarlo. È importantissimo non cercare di rompere il vetro sbattendo col metallo sul finestrino, perché si rischia di farsi male coi frammenti che ci cadono addosso. Il modo migliore è appunto incastrare una delle due estremità nell’angolo tra il finestrino e lo sportello e spingere verso l’esterno; in qualche secondo il vetro si frantumerà e riuscirete a uscire dall’auto!