Polizia stradale, adesso ti fermano se hai le braccia così: 300€ di multa | Devi anche rifare i corsi
Alcuni gesti li facciamo senza pensarci, ma possono costarci caro. Se tieni le braccia così aspettati di essere fermato dalla polizia.
Quando ci mettiamo alla guida del nostro veicolo, dobbiamo sempre ricordarci che potremmo diventare un pericolo per noi stessi e gli altri utenti della strada. Infatti, la sicurezza è la cosa più importante a cui ogni conducente è il diritto e il dovere di pensare e garantire, per evitare di causare incidenti più o meno gravi.
I sinistri sono molto spesso causati dalle distrazioni in cui incorre il guidatore, ma c’è anche un altro fattore che compromette la sicurezza stradale durante la marcia. Stiamo parlando della posizione delle braccia mentre siamo seduti nell’abitacolo della nostra automobile e siamo intenti a guidare. Si tratta di gesti automatici, che eseguiamo senza pensarci ma che sono anche molto rischiosi.
Negli ultimi tempi, diverse vetture sono state fermate ai numerosi posti di blocco che ci sono lungo le strade proprio a causa della scorretta posizione in cui il guidatore ha tenuto le braccia durante la marcia. Se venite beccati in questa condizione, venite non solo sanzionati (con una multa molto consistente), ma c’è anche un rischio peggiore.
La posizione delle braccia durante la guida è una delle prime cose che insegnano a scuola guida, perché quest’ultima, se corretta, garantisce maggiore sicurezza. Invece, se la posizione è errata rischiamo di perdere il controllo del veicolo. Banalmente (che poi non è così scontato), bisogna tenere le mani sul volante alle 9.15 (di solito si dice 10.10, ma è risultato più sicuro il primo orario).
Posizione compromettente
È importante tenere le mani ben salde sul volante, e il più possibile nella posizione delle 9.15, per avere maggiore presa sull’oggetto stesso in caso di frenata improvvisa, sbandamento o deviazione forzata da un ostacolo inaspettato che ci si presenta davanti. Oltre alla posizione delle mani sul volante, un’altra condizione molto pericolosa è quella di tenere un braccio fuori dal finestrino.
Se guidiamo in questa posizione, oltre a rischiare di ferirci il braccio stesso perché potremmo urtare un oggetto al di fuori, possiamo anche non avere abbastanza tempo per rimettere la mano sul volante e fare un’azione di emergenza in caso di ostacolo o frenata improvvisa. Questo metterebbe a rischio la sicurezza stradale e provocherebbe un incidente più o meno grave.
Sanzionati pesantemente
Se commettiamo un’infrazione del genere, possiamo andare incontro ad una punizione più o meno severa. Quest’ultima si basa sulla gravità della situazione in cui si è andati incontro a causa della guida con un braccio fuori dal finestrino. La multa per aver commessa tale infrazione oscilla tra i 42 e i 344 euro.
Invece, se causate un incidente molto grave perché non avete avuto il tempo necessario per rientrare il braccio, afferrare il volante e compiere un’azione evasiva per evitare il disastro le conseguenze saranno più gravi. In questi casi, infatti, vi verrà sospesa la patente e potreste anche avere l’obbligo di frequentare i corsi di sensibilizzazione alla sicurezza stradale.