La scorsa primavera hanno iniziato a diffondersi voci circa un possibile nuovo modello entry-level della gamma Porsche. Nota come Porsche 718, veniva indicata come una versione da posizionare al di sotto della Boxster con una tipica configurazione roadster 2 posti e motore 4 cilindri boxer sviluppato da Volkswagen. L’obbiettivo di questo modello
Ma ora arriva lo stop ufficiale al progetto. Wolfgang Hatz, responsabile Ricerca e Sviluppo ha dichiarato che il progetto è stato bloccato. “La Porsche Boxster rappresenta un ottimo punto di partenza nell’ambito della gamma – detto Hatz – quindi non vediamo ragione di scendere sotto questo livello. Porsche deve rimanere un brand esclusivo, ciò significa che non possiamo focalizzarci sui volumi se vogliamo mantenere questo status. La Boxster è il nostro modello entry-level ideale“.
Nuove ipotesi danno comunque per approvato l’utilizzo dell’altisonante denominazione 718 (utilizzata dalla fine degli Anni 50 per identificare l’evoluzione della 550 RS).
Secondo Automobile Mag, infatti, Porsche 718 è il nome con cui sarà contraddistinta la prossima erede della attuale famiglia Boxster / Cayman.
Nell’ambito di questo progetto, sarebbe comunque prevista una versione entry-level equipaggiata con un 4 cilindri boxer appartenente a una nuova famiglia di motori sviluppati nell’ambito del Gruppo VW. Si parla, quindi, di una famiglia di motori comprendente: un 2 litri turbo da oltre 280 Cv (e una versione potenziata a 400), un 2.5 da oltre 350 Cv. Non è chiaro se continueranno a essere proposte motorizzazioni boxer 6 cilindri.
Fonte: Automobile Mag