La nuova Porsche 911 Carrera GTS si presenta da subito con una gamma completa: carrozzeria coupé o cabriolet, trazione posteriore o trazione integrale. Secondo il costruttore, questo modello si avvicina, per prestazioni, alla 991 GT3 pur conservando gli stessi valori di consumo della Carrera S. Le vendite inizieranno il prossimo novembre a un prezzo (in Italia) a partire da 121.529 euro.
La 991 Carrera GTS presenta la carrozzeria della Carrera 4, con fianchi e carreggiate allargati. Sulle fiancate è riportata la scritta Carrera GTS. Di serie monta ruote in lega da 20″ con dado centrale verniciate in colore nero opaco, luci anteriori bi-xenon su alloggiamenti bruniti,scudo paraurti modificato con prese d’aria aggiuntive verniciate in colore nero e terminali di scarico cromati.
Il boxer 6 cilindri 3.800 viene potenziato da 400 a 430 Cv. La trasmissione prevede la trazione posteriore o la trazione integrale, abbinate al cambio meccanico a 7 marce o doppia frizione PDK a 7 rapporti.
Porsche dichiara che la 911 Carrera GTS con trazione posteriore e cambio PDK percorre lo 0-100 in 4″ (Cabriolet: 4″2) e tocca 306 km/h.
La seconda generazione della 991 Carrera GTS offre un ricco equipaggiamento tecnico, studiato per aumentare la sportività:
– Ammortizzatori PASM a controllo elettronico
– Assetto sportivo con altezza da terra ridotta di 10 mm
– Impianto di scarico sportivo
– Fari Bi-Xeno con Porsche Dynamic Light System (PDLS)
– Sedili sportivi con rivestimento misto pelle/Alcantara
911 – 991 Carrera GTS Coupe: consumo medio urbano 13.7 – 12.2 l/100 km; extra-urbano 7.5 – 6.7 l/100 km; combinato 9.5 – 8.7 l/100 km; CO2 emissioni 223 – 202 g/km.
911 – 991 Carrera GTS Cabriolet: consumo medio urbano 13.7 – 12.3 l/100 km; extra-urbano 7.6 – 6.9 l/100 km; combinato 9.7 – 8.9 l/100 km; CO2 emissioni 228 – 207 g/km.
911 – 991 Carrera 4 GTS Coupe: consumo medio urbano 13.8 – 12.5 l/100 km; extra-urbano 7.7 – 7.1 l/100 km; combinato 9.9 – 9.1 l/100 km; CO2 emissioni 233 – 212 g/km.
911 – 991 Carrera 4 GTS Cabriolet: consumo medio urbano 13.9 – 12.5 l/100 km; extra-urbano 7.7 – 7.1 l/100 km; combinato 10.0 – 9.2 l/100 km; CO2 emissioni 235 – 214 g/km.
La gamma GTS fu inagurata nel 2010 sull’allora famiglia 997 MK2 (caratterizzate dal nuovo motore con iniezione diretta di benzina). La gamma si articolava in Carrera GTS Coupé (1420 kg; PDK: 1.450 kg) e Spider (1.515 kg / 1.545 kg) o Carrera 4 GTS Coupé (1480 kg; PDK: 1.510 kg) e Spider (1.565 kg / 1.595 kg) . Le Carrera 4 si distinguevano, esteticamente, per la fascia catarifrangente rossa sul posteriore, che univa i fari.
Anche in questo caso la carrozzeria era quella allargata della Carrera 4 (+44 mm al posteriore) e con carreggiata posteriore allargata di 32 mm. Era inoltre equipaggiata con cerchi da 19″ RS Spyder con dado centrale e finitura nera, impianto di scarico sportivo, PASM, sedili sportivi in misto pelle/Alcantara, volante sportivo a 3 razze in Alcantara. Tra gli optional figuravano l’assetto sportivo (-20 mm), lo Sport Chrono Plus, il cambio PDK.
Il boxer 6 cilindri di 3,8 litri produce 408 Cv a 7.300 giri e un valore massimo di coppia di 420 NM a 4200 giri.
Porsche dichiarava che le versioni con trazione posteriore raggiungevano 306 km/h e quelli con trazione integrale 302. L’accelerazione 0-100 era (dato dichiarato) di 4″6 per i modelli Coupé e 4″8 per i Cabriolet. Di serie montavano il cambio meccanico a 6 marce ma se venivano equipaggiate con il PDK i tempi di accelerazione si accorciavano di 0″2.
Questi i consumi che dichiarava:
911 – 997 Carrera GTS Coupé – Cabriolet (PDK): Urbano 15.9 (15.3) – 16.2 (15.5); extra urbano in l/100 km 7.6 (7.2) – 7.7 (7.3); Combinato in l/100 km 10.6 (10.2) – 10.8 (10.3).
911 – 997 Carrera 4 GTS Coupé – Cabriolet (PDK): Urbano in l/100 km (mpg) 16.5 (15.8) – 16.8 (16.1); Extra urbano in l/100 km 7.9 (7.5) – 8.0 (7.7); Combinato in l/100 km 11.0 (10.5) – 11.2 (10.7)