La 24 Ore di Le Mans scatta sabato 24 giugno, alle ore 16 precise, e per tutto il giorno successivo sarà una grande battaglia di giganti. Tre, in particolare, si contenderanno la vittoria finale: Toyota (che nelle prove ufficiali ha fatto segnare il miglior tempo della pista), Audi (alla ricerca dell’ennesimo alloro) e Porsche (la casa di Stoccarda ha vinto qui l’ultima volta nel 1998 con la 911 GT1).
Dedicata all’epopea Porsche alla 24 Ore di Le Mans, la Porsche 911 – 991 Carrera S Martini Racing Edition cerca di stabilire un fil rouge con le sue illustri progenitrici, in particolare la 917 (che a Le Mans vinse nel 1970 e 1971) e la 935 Moby Dick (ma nella sua epoca vinsero, nel 1976 e ’77, le 936).
Esteticamente si riconosce per la vernice bianca o nera decorata con i loghi ufficiali Martini Racing Design (sul cofano anteriore, il tetto e la parte bassa delle fiancate. Ogni esemplare, inoltre, è equipaggiato con l’Aerokit Cup che comprende spoiler anteriore e ala posteriore fissa.
All’interno la 911 Carrera S Martini Racing Edition presenta la placca sottoporta in acciaio legato con scritta “911 Carrera S – Martini Racing Edition”, volante a tre razze sportivo Sport Design, pacchetto Sport Chrono e modanature del cruscotto in colore carrozzeria.
Dell’equipaggiamento fanno parte anche il PCM con navigatore satellitare, impianto audio BOSE e sedili sportivi elettrici in pelle nera.
Il layout meccanico resta quello di serie: 6 cilindri boxer, 3.8 litri, 400 Cv, 0-100 in 4″1 (se equipaggiata con cambio PDK e Sport Plus attivo). Il consumo medio dichiarato è di 8,7 litri/100 km.
La Porsche 911 – 991 Carrera S Martini Racing Edition è disponibile sul mercato italiano in soli 3 esemplari (il totale della produzione è limitato a 80 unità), al prezzo di 145.184 euro