La dichiarazione arriva da un tecnico dell’azienda, il quale ha affermato che attualmente il turbocompressore viene utilizzato solo per le versioni top di gamma. Ma in futuro la diminuzione della cilindrata e il ricorso alla sovralimentazione potrebbe essere l’unica strada percorribile per produrre motori abbastanza potenti in grado di offrire consumi ed emissioni sempre più contenute.
Per questo motivo, non è escluso che nei prossimi anni vedremo motori con turbocompressore anche sulle Porsche 911 Carrera. In questo ambito, un motore 4 cilindri con turbo appare una soluzione possibile.
Di conseguenza, la denominazione “911 Turbo” diverrebbe esclusivamente un modo per designare il modello più potente della gamma 911. Perderebbe, insomma, qualsiasi contenuto per differenziarlo dai modelli aspirati.
911 ibrida? No! (forse…)
Alla precisa domanda sulla possibilità che in futuro potremmo vedere una Porsche 911 Hybrid, il tecnico intervistato ha dichiarato che attualmente non ci sono programmi per un modello del genere. Ma va precisato – dice l’intervistato – che questo attualmente dipende dal maggior peso che porterebbe il sistema ibrido.
Mai dire mai. Porsche, infatti, possiede la tecnologia per la 911 ibrida. Inoltre la piattaforma della 911 consente il montaggio di questo layout.
Fonte: GT Spirit