Porsche 918: il progetto va avanti
“Stiamo lavorando per ridefinire il divertimento di guida, l’efficienza e la performance”, ha detto Wolfgang Hatz, membro dell’Executive Board Research and Development di Porsche AG parlando della Porsche 918.
I prototipi della 918 Spyder sono attualmente al lavoro (alla fine di marzo un magazine specializzato ha fatto un meticoloso reportage durante un test a Nardò, da poco di proprietà di Porsche AG). per meticolosi test di affinamento al fine di ottimizzare il funzionamento del motore termico e dei due motori elettrici, uno disposto sull’asse anteriore, uno al posteriore.
“Per sviluppare questa nuova sportiva abbiamo impegnato come non mai tutto il nostro patrimonio tecnologico e tutta la nostra capacità innovativa”, sottolinea Wolfgang Hatz.
Un nuovo Laboratorio con le ruote
La Porsche 918 Spyder andrà in produzione a settembre 2013 e le prime consegne avverranno nel mese di novembre. La supercar tedesca è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio con aerodinamica attiva, ruote posteriori sterzanti e impianto di scarico “top pipes” con terminali a uscita verso l’alto.
La potenza complessiva del motore termico e dei motori elettrici è pari a 770 Cv. Secondo Porsche la 918 Spyder sarà capace di prestazioni impressionanti nel consumo di benzina: fino a 3 litri ogni 100 km.
Ferrari: e noi c’abbiamo il KERS!
Si prepara al debutto a fine 2012 (un anno prima, un grosso vantaggio) l’erede della Ferrari Enzo. I prototipi si sono visti girare già attorno alla fabbrica di Maranello.
E’ certo che sarà equipaggiata con un motore 12 cilindri a iniezione diretta, evoluzione di quello installato nella FF e nella F12Berlinetta, sistemato in posizione posteriore-centrale-longitudinale e integrato con sistema Hy-Kers, come recentemente annunciato al Salone di Pechino / Beijing.
Si stima che la potenza sarà superiore ai 900 Cv.