Porsche 918: il progetto va avanti

“Stiamo lavorando per ridefinire il divertimento di guida, l’efficienza e la performance”, ha detto Wolfgang Hatz, membro dell’Executive Board Research and Development di Porsche AG parlando della Porsche 918.

I prototipi della 918 Spyder sono attualmente al lavoro (alla fine di marzo un magazine specializzato ha fatto un meticoloso reportage durante un test Nardò, da poco di proprietà di Porsche AG). per meticolosi test di affinamento al fine di ottimizzare il funzionamento del motore termico e dei due motori elettrici, uno disposto sull’asse anteriore, uno al posteriore.

“Per sviluppare questa nuova sportiva abbiamo impegnato come non mai tutto il nostro patrimonio tecnologico e tutta la nostra capacità innovativa”, sottolinea Wolfgang Hatz.

Un nuovo Laboratorio con le ruote
La Porsche 918 Spyder andrà in produzione a settembre 2013 e le prime consegne avverranno nel mese di novembre. La supercar tedesca è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio con aerodinamica attiva, ruote posteriori sterzanti e impianto di scarico “top pipes” con terminali a uscita verso l’alto.

La potenza complessiva del motore termico e dei motori elettrici è pari a 770 Cv. Secondo Porsche la 918 Spyder sarà capace di prestazioni impressionanti nel consumo di benzina: fino a 3 litri ogni 100 km.

Ferrari: e noi c’abbiamo il KERS!
Si prepara al debutto a fine 2012 (un anno prima, un grosso vantaggio) l’erede della Ferrari Enzo. I prototipi si sono visti girare già attorno alla fabbrica di Maranello.

E’ certo che sarà equipaggiata con un motore 12 cilindri a iniezione diretta, evoluzione di quello installato nella FF e nella F12Berlinetta, sistemato in posizione posteriore-centrale-longitudinale e integrato con sistema Hy-Kers, come recentemente annunciato al Salone di Pechino / Beijing.

Si stima che la potenza sarà superiore ai 900 Cv.