Porsche 960: boxer V8 con 4 turbo?

MINI-VEYRON. NOTIZIA VERA O TENTATIVO DI MANTENERE ALTA L’ATTENZIONE?

Secondo Automobile Mag, lo sviluppo della Porsche 960, la coupé 2 posti a motore centrale che dovrebbe opporsi alla Ferrari 458 Italia, alla Lamborghini Gallardo e alla McLaren MP4-12C, prosegue spedito.

Secondo le ultime indiscrezioni Ferdinand Piech, il deus-ex-machina del Gruppo Volkswagen, sarebbe direttamente coinvolto nei test per la delibera definitiva del progetto.

Recentemente il “grande vecchio” del Gruppo tedesco avrebbe guidato alcuni prototipi (si citano, in proposito, una Porsche 914 e una Cayman), equipaggiati con alcune unità sperimentali sulle quali sarà necessario dare il via-libera.

Tra questi una versione del nuovo 8 cilindri boxer attualmente in fase di sviluppo (3,9 litri di cilindrata, bialbero) equipaggiato con 4 turbocompressori per complessivi 650 Cv.

La rivista americana ipotizza che la berlinetta Porsche sarà basata su una scocca in alluminio rinforzata con acciaio, fibra di carbonio e magnesio. Il motore sarà abbinato a cambio a doppia frizione 7 marce e trazione integrale (con la possibilità di introdurre, successivamente, una versione più sportiva con la sola trazione posteriore).

Il peso complessivo dovrebbe essere contenuto entro 1.360 kg.