Con un drammatico comunicato stampa Porsche annuncia che sta contattando tutti i proprietari di Porsche 991 GT3 “raccomandando loro di non usarle“.
Nell’offrire massima attenzione al cliente e alla sua Elfer, precisa Porsche, l’azienda si sta offrendo di prelevare con un carro attrezzi la vettura e portarla presso il più vicino Centro Porsche per controlli.
A tutt’oggi il costruttore di Stoccarda ha consegnato 785 esemplari, sui quali si sono rese necessarie verifiche approfondite all’indomani della notizia di alcuni esemplari andati a fuoco.
Porsche, infine, chiarisce che “segnalerà immediatamente qualsiasi nuovo risultato emerso dall’ispezione“.
La Porsche 918 Spyder Hybrid, come noto, fu presentata come una vera e propria “sorpresa” mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra del 2010. L’erede della Carrera GT si poneva come capostipite di una nuova nicchia: le hyper car ibride.
Nei giorni successivi fu dato l’annuncio dell’approvazione del progetto della vettura di serie (918 esemplari) e sono iniziati i test di sviluppo, le cui tappe sono state documentate dal costruttore di Stoccarda con dovizia di particolari. La 918 Spyder si è quindi resa protagonista di un tempo straordinario sul circuito del Nurburgring: 7 minuti e 14 secondi, 10 secondi in meno della Carrera GT.
Nel frattempo la concorrenza non ha battuto la fiacca: Ferrari ha sviluppato la LaFerrari, McLaren ha lanciato la P1 (su livelli di segmentazione “un po’ meno” esclusivi, BMW ha lanciato la i8 e Honda sta sviluppando la NSX).
Ma i fatti parlano chiaro: le McLaren P1 e le Ferrari LaFerrari sono in consegna. Porsche, 5 mesi dalla presentazione del modello definitivo (Francoforte 2013), del lancio del sito ufficiale e della comunicazione delle prestazioni ufficiali, non ha ancora ufficialmente comunicato l’inizio delle consegne. E, a giudicare da quanto si legge nei forum di discussione, le motivazioni non sono chiare: Porsche starebbe completando i collaudi con nuove caratteristiche che vanno ulteriormente a migliorare il quadro complessivo della vettura ma c’è chi si lamenta perché la consegna del suo esemplare è stata ritardata senza fornire spiegazioni.